Centro per le famiglie, inaugurato lo “Spazio L.I.A.”: lavoro, informazione e ascolto per le donne

MANTOVA – Questa mattina è stato presentato lo Spazio L.I.A. – Lavoro, Informazione, Ascolto, nella sede di “Insieme” – Centro per le Famiglie di Mantova. Il nuovo servizio è stato illustrato dall’assessore del Comune di Mantova alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità Chiara Sortino, dalle consigliere comunali Laura Ferro, Marianna Pavesi e Barbara Gerola, dall’assistente sociale del Centro per le Famiglie “Insieme” Arianna Signorini e dalla dirigente del settore Welfare, Servizi sociali e Sport Mariangela Remondini.

Il Comune di Mantova, attraverso l’assessorato alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità, infanzia e adolescenza, attività educative e ricreative per minori, pari opportunità, rappresentato dall’assessore Sortino, ha promosso quindi un nuovo servizio sperimentale, all’interno dell’area informativa, che si aggiunge ai tanti già presenti presso il Centro famiglie di via Ariosto 61.

Spazio L.I.A. nasce come luogo (fisico e di senso) dedicato ad un target specifico di utenza: quello femminile.
L’obiettivo generale sarà informare, orientare e creare reti e legami e, per questo, “L.I.A.” (nome proprio ma anche acronimo di Lavoro, Informazione e Ascolto) si porrà come progetto/servizio sperimentale funzionale a promuovere iniziative, opportunità e servizi territoriali a favore di donne e giovani donne residenti nel Comune di Mantova, facendosi, al tempo stesso, carico di intercettare idee, proposte e bisogni che potranno nascere dalle utenti stesse.
Tra gli obiettivi specifici che L.I.A si propone ci sono: l’intercettazione ed emersione di bisogni inespressi, la promozione e il potenziamento di servizi di supporto alla cura famigliare e di conciliazione, l’inclusione nel sistema sociale delle donne portatrici di risorse, la diffusione capillare delle conoscenze dei servizi territoriali attivi.

Spazio L.I.A. punterà a dare supporto a tutte quelle donne che avranno necessità di trovare uno spazio e un tempo a loro dedicati, inserendosi di fatto come ulteriore sperimentazione all’interno di un insieme di azioni pilota racchiuse nelle tre attuali aree di Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova (informativa, ludica-educativa, consulenza).
Spazio L.I.A. intende caratterizzarsi per l’elevata prossimità al/alla cittadino/a e per questo è prevista la presenza di un’Assistente Sociale Specialista come figura di riferimento del servizio che potrà attuare, altresì, un costante lavoro di ricerca e aggiornamento funzionali all’individuazione e promozione di misure comunali, regionali e/o statali con un focus/attenzione particolare dedicate a quelle rivolte a donne e giovani donne.
Il servizio si avvarrà di strumenti quali (a titolo esemplificativo): primo colloquio; scheda di primo accesso; mappa delle reti istituzionali; mappa dei servizi attivati nel territorio dell’ambito; banca dati.

In particolare, L.I.A potrà offrire supporto informativo, ascolto e accompagnamento verso:

  • Accoglienza ed analisi della domanda;
  • Informazioni sull’offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
  • Orientamento e accompagnamento all’utilizzo di servizi e risorse territoriali con particolare riferimento ai servizi al lavoro territoriali e/o a specifici progetti di inserimento/reinserimento lavorativo;
  • Monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e le agenzie sociali del territorio (individuazioni domande inespresse);
  • Progetti di empowerment femminile;
  • Servizi di welfare e conciliazione;
  • Progetti e servizi formativi;
  • Incontri informativi;

LE INFORMAZIONI UTILI PER ACCEDERE AL SERVIZIO
Spazio L.I.A. sarà accessibile a partire da domani, martedì 18 gennaio, e per tutti i martedì mattina, dalle ore 9 alle 12, senza appuntamento (o su appuntamento dal lunedì al venerdì contattando il +39 328 1367354 – anche WhatsApp – o via mail scrivendo a info@centrofamiglieinsieme.it). Info: www.centrofamiglieinsieme.it
L.I.A ha la sua sede fisica (e di senso) presso Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here