Comune di Mantova, approvate linee d’indirizzo per affidamento servizio ristorazione scolastica

MANTOVA – La Giunta Comunale ha approvato le linee di indirizzo, a cui uniformare la necessaria procedura amministrativa di gara ad evidenza pubblica, per stabilire l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
La finalità è di garantire tale servizio presso le scuole comunali e statali dell’ambito territoriale del Comune di Mantova, tramite concessione di servizi, nonché l’affidamento della ristorazione degli asili nido comunali, tramite appalto di servizi. Il periodo dell’affidamento sarà di 2 anni.
Il criterio di scelta del contraente dipenderà dall’offerta economicamente più vantaggiosa, tenendo in considerazione e privilegiando gli aspetti relativi a fattori quali la qualità dei generi alimentari. Particolare riferimento e attenzione saranno rivolti ai prodotti biologici, tipici e tradizionali, di quelli a denominazione protetta, nonché di quelli provenienti da sistemi di filiera corta (prodotti agricoli locali e a km0, prodotti di prossimità territoriale). Naturalmente verrà tenuta in considerazione anche la qualità della formazione degli operatori. Viene confermato l’uso nelle mense scolastiche dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale e saranno favorite tutte quelle azioni di sostenibilità ecologica per ridurre l’impatto ambientale.
Le linee di indirizzo per la gara pubblica prevedono di richiedere e vagliare le procedure adottate per la sicurezza alimentare (certificazione sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000:2018) e di richiedere che i pasti in asporto siano prodotti in un centro cottura che presenti un’ottima dotazione tecnologica, oltre ad una consegna degli stessi alle scuole entro 30 minuti dal termine della produzione.