Comune di Mantova, approvato protocollo d’intesa per realizzare il museo diffuso del Risorgimento

Virgilio d'Oro, prorogata la scadenza per presentare le proposte di benemerenze

MANTOVA – La Giunta comunale ha dato il via libera al protocollo d’intesa per la costituzione del Museo diffuso del Risorgimento (MudRi). Il protocollo impegna il Comune di Mantova e tutti i soggetti aderenti a definire le azioni condivise per la costituzione del Museo Diffuso del Risorgimento, riconoscendo alla Provincia di Mantova il ruolo di ente propulsore e coordinatore della fase costitutiva del MudRi, fase che sarà perfezionata con la stipula di una successiva convenzione.
Il territorio di Mantova è stato teatro di fatti e avvenimenti legati allo svolgimento di campagne militari del Risorgimento, essendo stato uno dei vertici del sistema difensivo asburgico Quadrilatero, insieme a Peschiera, Verona e Legnago dal 1815 al 1866.
Inoltre, il Comune di Mantova ha tra i propri obiettivi l’ampliamento, produzione e la promozione del sistema museale per la valorizzazione dell’intera offerta museale della città. La Provincia di Mantova ha presentato l’idea progettuale di Museo Diffuso del Risorgimento quale rete del patrimonio storico e museale interprovinciale e ha proposto di condividere un programma d’interventi di partenariato diffuso per migliorare ed estendere l’accesso ai beni risorgimentali e lavorare insieme per dotare l’offerta culturale e turistica dell’area di infrastrutture innovative e adeguate alla domanda internazionale.
Il Comune di Mantova, pertanto, ha deciso di aderire alla richiesta della Provincia di potenziare il partenariato per la realizzazione del Museo Diffuso del Risorgimento in modo da riorganizzare il patrimonio materiale e immateriale afferente al periodo risorgimentale e valorizzare la relativa area geografica, per mettere in relazione le emergenze storiche e le peculiarità memoriali con obiettivi di ricerca, valorizzazione e promozione turistica, conoscenza e didattica della storia nonché di creazioni di sinergie tra i partner per la ricerca di contributi e finanziamenti a supporto delle progettualità.