Comune di Mantova, bando per auto civetta ecologiche in dotazione alla Polizia Amministrativa

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova ha approvato di aderire al bando regionale per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore di Comuni, in forma singola o associata, per tutte le funzioni di Polizia Locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli per l’anno 2022. Il finanziamento richiesto è pari a circa 29.000 euro.
La Regione Lombardia, infatti, promuove la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà.
Lo scopo del progetto candidato al bando è quello di dotare il personale dell’Unità Amministrativa di veicoli non stemmati, ma immatricolati ad uso esclusivo di Polizia al fine di migliorare le attività di indagine e di garantire una maggior sicurezza degli agenti stessi. Inoltre, per creare una flotta di veicoli a bassissimo impatto ambientale, corrispondendo ad una precisa politica “green” del Comune, per arrivare così ad eliminare i veicoli ormai vetusti e a non basse emissioni. Il rinnovo e l’incremento del parco autoveicoli, inoltre, è una misura di maggiore sicurezza a salvaguardia degli operatori.
Il settore Polizia Locale del Comune di Mantova ha istituito nel 2021 l’Unità di Polizia Amministrativa che comprende la Polizia Edilizia, Commerciale e Ambientale e contemporaneamente ha potenziato il numero di operatori che ne fanno parte. Gli addetti sono sottoposti ad effettuare controlli sempre più articolati e necessitano di utilizzare veicoli non stemmati per svolgere le indagini in borghese. Tale necessità si rende indispensabile, ad esempio, per contrastare, in questo periodo di pandemia, l’aumento dei contagi attraverso i controlli delle attività di ristorazione e bar e a maggior ragione negli orari di “movida”. Inoltre, per contrastare l’abuso di alcool nelle discoteche e nelle feste, per le attività di indagine che si protraggono per più giorni come i controlli ambientali a salvaguardia del territorio da discariche abusive, sversamenti su terreni e falde acquifere e inquinamento in genere. Anche per i controlli nei cantieri della città, dove vengono verificate le condizioni di sicurezza