MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova oggi ha approvato lo schema di Convenzione col Consorzio di Bonifica Territori del Mincio per la gestione e la manutenzione del reticolo idrico minore.
L’accordo prevede una durata di tre anni e che il Consorzio di Bonifica si impegni, oltre alla manutenzione, anche nel supporto alle varie funzioni amministrative del Comune di Mantova afferenti al reticolo idrico minore.
La manutenzione ordinaria, intesa come insieme di interventi (sfalcio erba, pulizia sponde, espurghi, raccolta eventuali rifiuti), è necessaria per assicurare il buon regime delle acque che vi transitano e garantire la difesa idraulica del territorio.
Il Consorzio dovrà segnalare al Comune, a fronte della verifica dello stato dei canali del reticolo, eventuali ulteriori interventi di manutenzione straordinaria utili e necessari per la funzionalità, la difesa idraulica e il decoro urbano.
La delibera definisce anche le varie e diverse competenze fra i settori del Comune di Mantova. Le spese per l’esercizio delle attività in materia di gestione e manutenzione del reticolo idrico minore di competenza comunale, sono stimate in un importo annuo di 10mila euro.
Home Comune di Mantova Comune di Mantova-Consorzio Territori del Mincio: accordo triennale per il reticolo idrico...