Comune di Mantova, riparte da lunedì 9 novembre il servizio spesa a domicilio per gli anziani più fragili

MANTOVA – Con l’aggravarsi dell’epidemia Covid l’Amministrazione del Comune di Mantova ha deciso di riattivare il servizio che durante il primo lockdown ha permesso a centinaia di anziani mantovani di richiedere la consegna della spesa alimentare e dei farmaci direttamente al proprio domicilio. Grazie agli operatori del Comune e all’opera di tanti volontari sono infatti state oltre 770 le spese di generi alimentari e farmaci consegnate direttamente a casa.

Il servizio è rivolto ad anziani fragili, quindi con limitata autonomia fisica e privi di una rete di supporto familiare in grado di sostenerli in queste mansioni. Da lunedì 9 novembre sarà possibile telefonare al numero 0376 376860, gli operatori prenderanno l’ordine e i volontari, secondo l’urgenza, richiameranno nel giro di 24/48 ore.

Accedere alla consegna a domicilio è semplice. Basta contattare il numero 0376 376860, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30. A rispondere saranno gli operatori dei Servizi Sociali del Comune di Mantova che si occupano dello Sportello Semplice, un servizio nato anch’esso per facilitare il rapporto tra utenti e servizi sociali.
Inoltre al momento della telefonata verrà assegnato un codice numerico, che sarà il passpartout per il volontario in modo tale che possa farsi “riconoscere” dall’anziano al momento della consegna della spesa o dei farmaci.

“Faremo di tutto, ancora e sempre – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi -, per non lasciare nessuno da solo. Uniti e solidali supereremo ogni prova”.