MANTOVA – Tutto pronto per il secondo appuntamento con la rassegna “Festa di Piazze” che si terrà domani, martedì 30 luglio, alle 21, in piazza San Leonardo con ingresso libero e gratuito al pubblico.
Dopo i saluti istituzionali di apertura, tra cui quelli del vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, la prima performance in programma della serata sarà “Cinque” di Oma Progetto Danza. Uno spettacolo liberamente ispirato al romanzo “Dieci donne” di Marcela Serrano che racconta percorsi di vita e di corpi. “Corpi diversi tra loro sia per età sia per estrazione sociale ma accomunati da un unico denominatore: lo stesso bisogno di essere ascoltati. Si propone di mettere in scena risvegli, volontà, guarigioni, gabbie ed apparenze, perché, in fondo, chi si è mai risparmiato la fatica di apparire nella forma migliore?” spiegano gli organizzatori.
Coreografi Alessandro Marconcini e Sara Ongaro; danzatori Antonio Benevento, Alice Gualtieri, Chiara Scaglioni, Giorgia Marrazzo, Lisa Freddi; musiche di Gustavo Santaolalla, Philip Glass, Aukai, Antonio Vivaldi, Hermanos Gutiérrez, Leningrad, Burial, Marc Ribot.
Dopo sarà la volta del concerto di Apogeo String Orchestra, formazione mantovana diretta da Luca Bertazzi e Carlo Cantini che valorizza i compositori e i musicisti del territorio.
Saranno eseguiti brani del compositore Stefano Gueresi (Mantova 1960-2017) “Il destino dei sogni”, “Il ritorno”, “Oggi sarà bello” e “Camminava in un aprile di pioggia” oltre a “The Embrace of Renè” di Carlo Cantini. La formazione è composta da Carlo Cantini e Luca Bertazzi (violino), Eva Impellizzeri (viola), Silvia Dal Paos (violoncello), Gabriele Rampi Ungar (contrabbasso) e Mario Lino Rossi (tastiere).
Il focus della serata sarà sul teatro con gli interventi di Francesca Campogalliani presidente dell’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani” e Federica Restani direttore artistico di Ars e presidente della Fondazione “Umberto Artioli” – Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.
La rassegna “Festa di Piazze”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, è organizzata dall’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani con la collaborazione e il sostegno del Comune di Mantova.
Un ciclo di eventi diffuso e partecipato, in zone diverse della città, in piazze che, almeno per una volta, verranno valorizzate viste in una chiave diversa anche grazie al contributo degli artisti mantovani. L’ingresso è sempre libero e aperto gratuitamente al pubblico. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza circa.
Altra novità: saranno allestite alcune bancarelle per arricchire l’atmosfera di festa nelle piazze. E così, sarà presente una bancarella di fiori di stagione, grazie alla collaborazione del vivaio Bustaffa, piantine fiorite e colorate che, oltre ad aggiungere un pizzico di bellezza, con il ricavato dalla loro vendita, andranno a concorrere alla raccolta fondi per il restauro delle Pescherie di Giulio Romano. Poi, in piazza, già dalle 20.30, saranno presenti anche gli stand del birrificio Mister B Brewery e di Bio Pizza.
Il terzo appuntamento, sempre ad ingresso libero e gratuito, sarà martedì 6 agosto, alle 21, in piazza Seminario.