Fruttiere di Palazzo Te, ok al progetto esecutivo per completare la riqualificazione

MANTOVA – La Giunta Palazzi oggi ha approvato il progetto esecutivo di completamento delle opere di finitura interne, di rinforzo statico delle travi di copertura per la riqualificazione delle Fruttiere di Palazzo Te. Gli interventi prevedono un investimento complessivo di circa 550.000 euro. La progettazione esecutiva e i lavori per la realizzazione delle opere di completamento per la riqualificazione Fruttiere di Palazzo Te rientrano nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU Pnrr.
Per quanto riguarda il completamento delle opere di finitura interne, progetto a cura della società Isolarchitetti Srl, è prevista la realizzazione del secondo blocco di servizi igienici, la fornitura e posa di corpi illuminanti, la realizzazione di bussole in legno interne e la fornitura e posa di tende oscuranti.
Il progetto esecutivo dei lavori di rinforzo statico, da parte della società Dimore Srl, invece, prevede in sintesi il rinforzo strutturale delle travi lignee di copertura mediante l’esecuzione di interventi puntuali di carpenteria metallica.
La Giunta, poi, ha preso atto che l’intervento denominato “Mantova – Palazzo Te – Interventi urgenti di completamento: allestimento delle Fruttiere e riqualificazione con adeguamento normativo e miglioramento sismico della Sala Polivalente” rientra nel Decreto del Ministro della Cultura e per il quale vengono stanziate risorse pari a 1.600.000 euro. Inoltre, ha approvato lo schema di Accordo tra il Segretariato Regionale del Mic per la Lombardia e il Comune di Mantova per la realizzazione di tale intervento che verrà sottoscritto a breve dal sindaco Palazzi.
L’accordo prevede che il Comune di Mantova sarà ente attuatore e svolgerà il ruolo di contraente e di stazione appaltante per la realizzazione dell’intervento e che il Segretariato regionale assolverà il ruolo di liquidatore, cui dovranno essere trasmessi per competenza i titoli di pagamento relativi all’esecuzione dell’opera.
Gli interventi sull’immobile riguardano, quindi, la riqualificazione architettonica e impiantistica e l’allestimento delle Fruttiere e la riqualificazione con adeguamento normativo e miglioramento sismico della Sala Polivalente di Palazzo Te.
L’intervento negli spazi interni delle Fruttiere prevede la progettazione e la realizzazione di elementi di allestimento costituiti da pareti mobili altamente tecnologiche pensate per diverse mostre e attività collaterali quali spazi per laboratori e fiere. Le lavorazioni in sintesi sono; cantierizzazione, fornitura e montaggio degli elementi/pareti tecnologiche, completamento con illuminazione dedicata, vetri isolanti per il controllo dell’umidità, meccanizzazione dei sistemi ed elettrificazione in loco.
L’intervento di riqualificazione ed adeguamento normativo della Sala Polivalente, invece, prevede in sintesi: impianti speciali, di illuminazione e di climatizzazione, rifacimento servizi igienici, nuovi arredi e materiali certificati, nuovo impianto audio, opere edili di finitura, miglioramento sismico mediante portali reticolari e copertura con tetto scatolare. Tutte le soluzioni impiantistiche sono tecnologicamente avanzate, volte al risparmio energetico e alla sicurezza dell’edificio e dei suoi fruitori.