MANTOVA – Aprono venerdì 28 maggio le iscrizioni per la sesta edizione dell’Accademia dei Ragazzi, che prenderà il via il 14 giugno con 13 nuovi laboratori estivi pensati per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. La progettazione artistica del programma, ormai consolidato, è affidata a Pantacon, con la collaborazione e il sostegno del Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova.
Quest’anno l’Accademia dei Ragazzi è gratuita per tutte le famiglie, perchè l’intero costo è coperto dal Comune di Mantova, che vuole garantire ai giovani un’estate serena, ricca di occasioni d’incontro e svago che per troppo tempo sono state negate loro a causa della pandemia.
Il programma, costruito anche in base al gradimento dei ragazzi e delle ragazze partecipanti alle passate edizioni, racchiude molteplici esperienze ludiche e formative, perfette per stare all’aria aperta, esplorare il territorio, avvicinarsi a professioni e competenze nuove. Sarà un’occasione perfetta per immergersi negli affascinanti mestieri dell’archeologo, del doppiatore cinematografico, dell’illustratore o del videomaker, per imparare nuove parole in lingua inglese o tecniche di racconto del quartiere attraverso il reportage fotografico, per stampare in 3D con materiale di riciclo o lasciarsi andare all’avventura con escursioni a piedi o in bicicletta. I tutor professionisti sono come sempre pronti a trasmettere segreti e tecniche con un approccio pratico e coinvolgente: tra loro Teatro Magro, Zero Beat, Charta, Alkémica, Arché3D, Mantovabikexperience, S.A.P. Società Archeologica Padana, Associazione FabLab Mantova, la fotografa Anna Volpi, l’illustratore Federico Bassi e il video game creator Giuseppe Morici.
IL FORMAT
Ogni laboratorio dura 5 giorni, si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, con tre sedi diverse, pensate per valorizzare al massimo le esperienze: in Santagnese10 in via Sant’Agnese 10 a Mantova, al Creative Lab in Via Valle d’Aosta 2 a Lunetta (MN) e nella Home di Teatro Magro a Cittadella (MN), in via Brescia 2C.
LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni restano aperte dal 28 maggio al 12 giugno su www.pantacon.it nella sezione Progetti – Accademia dei ragazzi, compilando il form per esprimere al massimo due preferenze sui 13 corsi proposti nell’arco di 6 settimane.
Ogni laboratorio è aperto ad un massimo di 10 ragazzi e ragazze e avranno precedenza nella graduatoria di iscrizione i residenti nel Comune di Mantova.
È richiesto solo il versamento di una quota assicurativa di 5,50 euro per ogni partecipante. Per informazioni scrivere a amministrazione@pantacon.it.