Mobilità sostenibile casa-scuola, via libera ai progetti Pedibus Millepiedini, Kiss&ride e Ztl a tempo

Foto di archivio

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova ha deciso oggi di proseguire anche nell’anno scolastico 2021-2022 i progetti Pedibus Millepiedini, Kiss&ride e Ztl a tempo per favorire la mobilità sostenibile casa-scuola. Pedibus “Millepiedini” riguarda tutte le primarie del Comune di Mantova, Kiss&ride” l’Istituto Nievo, secondo le modalità e gli orari già previsti e sperimentati negli scorsi anni scolastici, mentre Ztl a tempo (dalle 7,45 alle 8,10 o secondo gli orari che la Polizia Locale considererà più consoni) davanti agli Istituti Martiri di Belfiore in viale Gobio, Pomponazzo in via Porto e Nievo in vicolo dell’Angelo, anche in questo caso con le modalità degli anni scorsi o in base alle indicazioni della Polizia Locale.
Per dare continuità ai servizi la Giunta ha approvato lo schema di convenzione-tipo tra il Comune di Mantova, gli Istituti Comprensivi Mantova 1, 2 e 3, Aster ed eventuali altri partner progettuali che saranno coinvolti.
Come in precedenza sono stati affidati ad Aster tali servizi riproponendo il format progettuale consolidato positivamente negli anni scorsi, considerando che già oggi Aster gestisce molti altri servizi di mobilità sostenibile in città. Pertanto, saranno mantenute le zone a traffico limitato a tempo nelle aree circostanti i plessi scolastici cittadini Nievo, Pomponazzo e Martiri di Belfiore ed è stato dato mandato al dirigente del Settore Polizia Locale Protezione Civile e Mobilità Paolo Perantoni di adottare i provvedimenti necessari e di verificare la possibilità di eventuali estensioni e ampliamenti.
Per i tre servizi sono stati stanziati 12.200 euro (Iva compresa). La cifra riguarda anche la quota 2022 dell’anno scolastico.
Il progetto “Millepiedini” negli anni ha ampliato la propria mission, affiancando all’erogazione del servizio di trasporto casa-scuola anche attività didattiche specifiche rivolte agli alunni delle scuole primarie e alle loro famiglie, realizzate in un contesto scolastico ed extrascolastico e dedicate ai temi della mobilità sostenibile e sicura, oltre che all’educazione alla salute.
“Si tratta di tre servizi di mobilità sostenibile per le scuole – ha osservato l’assessore Iacopo Rebecchi – che la nostra amministrazione ha attivato da alcuni anni e che si sono dimostrati molto apprezzati dai bambini e genitori. In particolare, anno dopo anno Pedibus e Kiss&ride sono sempre più utilizzati per recarsi a scuola. Le Ztl a tempo hanno invece permesso di rendere meno caotico e più sicuro l’ingresso nelle scuole in cui è attivato il servizio. Con questa delibera finanziamo il servizio per l’anno 21-22 e lo rendiamo certo anche per i prossimi anni”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here