Morosità incolpevole, nel 2022 altri 180mila euro per evitare gli sfratti

L'Assessore Nicola Martinelli

MANTOVA – Oggi la Giunta Palazzi ha deciso di riconfermare l’adesione alla misura regionale di sostegno agli inquilini sul mercato privato morosi incolpevoli nell’annualità 2022. Pertanto è stato assegnato al Settore Welfare Servizi Sociali e Sport il compito di procedere agli atti amministrativi necessari per la prosecuzione della raccolta delle domande e per la destinazione delle risorse. Sarà possibile fare domanda di contributo a partire dal 2 gennaio 2022.
“Si tratta di una misura importante – ha commentato l’assessore alle Politiche per la Casa Nicola Martinelli – perché permette a nuclei famigliari in difficoltà di evitare lo sfratto in caso di morosità incolpevole”.
Gli interventi riguardano gli inquilini del mercato privato con l’atto di sfratto in corso e l’Isee non superiore a 26mila euro. Il contributo viene erogato se il proprietario rinuncia allo sfratto. Grazie a questa misura nel 2020 in città sono stati evitati 20 sfratti.
Il contributo avrà le seguenti finalità:

  • fino ad un massimo di 8mila euro per sanare la morosità incolpevole accertata dal Comune, qualora il periodo residuo del contratto in essere non sia inferiore ad anni due con la contestuale rinuncia all’esecuzione dello sfratto.
  • fino a un massimo di 6mila euro nel caso il proprietario accetti di rinviare lo sfratto per il tempo necessario all’inquilino di trovare un nuovo alloggio.
  • assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione.
  • assicurare il versamento di un numero di mensilità relative a un nuovo contratto da sottoscrivere preferibilmente a canone concordato ma anche a canone convenzionato o agevolato e comunque inferiore rispetto al libero mercato fino alla capienza del contributo massimo di 12mila euro.

I fondi sono disponibili fino ad esaurimento e comunque non oltre la data del 31 dicembre 2022. Possono presentare la domanda di segnalazione sulla condizione di morosità incolpevole del proprio nucleo familiare e la richiesta di contributo i cittadini in grado di certificare la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale che può essere riconducibile ad una delle seguenti cause:
a) licenziamento
b) mobilità
c) cassa integrazione
d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici
e) accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro
f) cessazione di attività professionale o di impresa
g) malattia grave
h) infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.
L’elenco non è esaustivo, la Commissione valuterà possibili e diverse condizioni atte al riconoscimento dello status di morosità incolpevole.
I moduli sottoscritti dal titolare del contratto di locazione (conduttore), potranno essere presentati fino al 31 dicembre 2022 o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso i seguenti uffici:

  • Uniat Uil, sezione di Mantova, con sede in Mantova, via Cremona 27 (tel. 0376 384910);
  • Sunia Cgil, sezione di Mantova, con sede in Mantova, via Altobelli 5 (tel. 0376.326272);
  • Sicet Cisl sede di Mantova, via Torelli 10 (tel. 0376.352252).
  • Associazione Proprietà Edilizia – Confedilizia provinciale di Mantova, con sede in via Oberdan 14 (tel. 0376 224715).
  • Unione Piccoli Proprietari Immobiliari di Mantova con sede in Mantova in via Bertani 54 (tel. 0376 368929).
  • Associazione sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari (Asppi) della Provincia di Mantova in via Fratelli Cairoli 2 (tel. 0376 365895).

In riferimento all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, si rende necessario fissare un appuntamento con l’ufficio prima di presentarsi per fare domanda.