Riduzione plastica, protocollo Comune di Mantova-Plastic free

MANTOVA – La Giunta comunale ha approvato la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Comune di Mantova e associazione Plastic Free, quale strumento utile all’instaurazione di una collaborazione più efficace e coordinata, al fine di condividere i medesimi obiettivi, tra i quali, in primis, la riduzione della plastica, specialmente degli imballaggi. Tale sottoscrizione non comporta impegni finanziari da parte dell’Amministrazione.
Il Comune di Mantova ha aderito all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente “Plastic. Free Challenge”. Plastic Free è un’associazione che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla “pericolosità” della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. A tal riguardo, promuove e organizza, fra l’altro, iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica quali, a titolo meramente esemplificativo, l’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente decidono di parteciparvi.
Tramite il Protocollo d’intesa, l’associazione Plastic Free e l’Amministrazione comunale instaurano una collaborazione ancora più proficua, con l’obiettivo di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica.
La collaborazione ha dunque il fine di condividere i medesimi obiettivi, tra i quali, la riduzione della plastica e di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza verso stili di vita e comportamenti più sostenibili, con particolare riferimento alla gestione delle risorse ed alla produzione di rifiuti.
Inoltre, tale deliberazione di Giunta contribuisce agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti dalle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030, attraverso la cooperazione e la collaborazione tra tutti i livelli delle amministrazioni pubbliche e del settore privato.