MANTOVA – Nei giorni scorsi, a fronte di un sopralluogo tecnico, il settore Lavori pubblici del Comune di Mantova ha rilevato una porzione pericolante di rivestimento in mattoni clinker di una palazzina comunale, ad uso residenziale, in via Volta 7.
Per permettere i lavori urgenti di ripristino, al fine di evitare rischio caduta di calcinacci e per la messa in sicurezza, è necessario occupare, dal 9 al 20 giugno, il suolo pubblico in via Volta per il posizionamento di due autogrù.
Gli interventi saranno eseguiti da parte dell’impresa edile Cooperativa Coesa Soc. Coop.
Il posizionamento delle gru e della rispettiva area di sicurezza del cantiere rendono inevitabile l’occupazione dei posti auto dalle ore 8 di lunedì 9 alle 18 di venerdì 20 giugno.
Si terrà pertanto la modifica della circolazione e della sosta in via Volta e in via Torelli con l’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli su entrambi i lati del tratto di via Volta compreso tra le vie Grossi e Luzio; l’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli su entrambi i lati del tratto di via Torelli compreso tra strada Diga Masetti e via Grossi; l’istituzione del doppio senso di circolazione, con transito riservato ai soli veicoli diretti ai passi carrabili, nel tratto di via Volta compreso tra via Luzio e l’area di cantiere;
l’istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto di via Torelli compreso tra via Grossi e strada Diga Masetti al fine di consentire accesso e uscita dal quartiere; l’imposizione dell’obbligo di fermarsi e di dare precedenza e dell’obbligo di svoltare a destra allo sbocco di via Torelli su strada Diga Masetti.
Al fine di consentire ai residenti di trovare parcheggio, per tutta la durata del cantiere, verrà predisposto un parcheggio temporaneo nei giardini di via Torelli con accesso diretto dalla medesima via.
Inoltre, verrà sempre garantito l’accesso alle abitazioni e ai pubblici esercizi.
La ditta concessionaria è incaricata e responsabile dell’apposizione, manutenzione e rimozione, ai sensi della vigente normativa, di tutta la segnaletica di cantiere e di modifica della viabilità da collocarsi nell’area interessata dai lavori.
“Si tratta di un lavoro di urgenza necessario – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – per la sicurezza di condomini e passanti dal rischio caduta di calcinacci. Abbiamo deciso di consentire il parcheggio nella parte destra dell’area verde di via Torelli per la durata dei lavori di ripristino, ovvero fino al 20 giugno. Se questa soluzione di parcheggio, oggi decisa per necessità, si rivelerà positiva, valuteremo di renderla permanente anche in futuro ampliando, così, la dotazione di posti auto per il quartiere che, in particolare con le partite, si trova sempre in difficoltà”.