Rigenerazione urbana, il Comune di Mantova approva i primi 3 studi di fattibilità finanziati dal Pinqua

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA – La Giunta Palazzi quest’oggi ha approvato tre studi di fattibilità relativi ad altrettanti progetti inseriti nel Pinqua, Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare, il piano di rigenerazione urbana finanziato dal Mit con 15 milioni di euro che prevede complessivamente sei progetti di rigenerazione urbana che avranno un forte impatto migliorativo sui quartieri di Borgochiesanuova e Due Pini.
Con questa approvazione i progetti potranno essere inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche nell’annualità 2021.
Il primo riguarda lo studio di fattibilità per l’intervento di completamento della ciclabile in strada Chiesanuova, opera da realizzare nel 2021 nell’ottica di implementare la rete ciclopedonale esistente, collegando strada Circonvallazione Sud con strada Dosso del Corso, incrementando la qualità ambientale e migliorando la resilienza ai cambiamenti climatici. La ciclabile sarà a raso e sarà realizzata con materiali diversi dall’asfalto. L’investimento sarà di 778.050 euro.
Il secondo intervento approvato è lo studio di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione di spazi Erp nel quartiere Due Pini. L’obbiettivo è di riqualificare aree e spazi già costruiti anche ad alta tensione abitativa nei quartieri di Due Pini e Borgochiesanuova. Sono previste opere di demolizione dei manufatti stradali esistenti per la riconfigurazione degli spazi urbani, il potenziamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, la predisposizione dei cavidotti per l’integrazione dei servizi di illuminazione pubblica e di videosorveglianza, la posa di cordoli in calcestruzzo per delimitare i percorsi pedonali, la posa della pavimentazione in masselli autobloccanti, la sistemazione del terreno con la semina, la piantumazione di nuovi alberi e siepi, la realizzazione di impianti di irrigazione automatizzati, opere di arredo urbano, la posa di giochi e di attrezzature sportive. La previsione di spesa ammonta complessivamente a 500mila euro.
Infine, il terzo intervento è l’acquisizione e la riqualificazione energetica di cinque palazzine in via Giorgio Gaber a Borgochiesanuova. Lo studio di fattibilità tecnica ed economica prevede, dopo l’acquisizione delle cinque palazzine, le opere di bonifica, la disinfestazione e la sanificazione degli ambienti comuni e delle singole unità immobiliari, le opere di completamento delle finiture interne e degli impianti tecnologici, l’efficientamento energetico mediante la sostituzione dei serramenti e la posa di un termocappotto esterno, l’isolamento acustico e la domotica. La spesa prevista, comprensiva di acquisto delle palazzine e dei lavori di riqualificazione, è di 8.915.000 euro.