Riqualificazione parco periurbano laghi di Mantova, sì allo studio di fattibilità

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova, nella riunione di oggi, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico ed economica per gli interventi di riqualificazione del Parco Periurbano dei Laghi di Mantova nell’ambito del progetto “MN My-Nature, i cittadini si riappropriano della natura”, redatto dal settore Lavori Pubblici, per un importo complessivo di 313.500 euro. L’opera viene finanziata con 275.900 euro da parte di Cariverona, 24.640 euro dal Consorzio Forestale Padano e 12.960 euro a carico del Comune di Mantova.
La riqualificazione prevede, principalmente, manutenzioni straordinarie dei sentieri, delle sponde, del bosco, oltre che una nuova illuminazione Smart con sensori ambientali. All’interno dell’intervento è prevista la piantumazione di nuove alberature e per l’esattezza 50 piante grandi, per rifare il viale di platani nei percorsi antistanti l’area sosta Camper, e circa 500 piantine forestali in aree di rinnovazione del bosco di circa un ettaro.
Nello specifico sono previste varie azioni: il potenziamento del sistema di percorsi ciclopedonali e dotazioni Hi Tech, la riqualificazione dei tratti spondali dei Laghi di Mezzo, i miglioramenti forestali e certificazione Fsc, sensibilizzazione e didattica, monitoraggio ambientale ed innovativo, comunicazione e governance di progetto.