Rimozione amianto, il Comune di Gonzaga si aggiudica risorse regionali per 185mila euro

Gonzaga ricorda le vittime del Covid con un minuto di silenzio davanti al Municipio
Il municipio di Gonzaga
GONZAGA – Regione Lombardia ha finanziato il progetto candidato dal Comune di Gonzaga per la rimozione e la sostituzione delle coperture in amianto sull’edificio polivalente di via Canaro. L’immobile, danneggiato dalla violenta grandinata del 26 luglio, ospita servizi e attività di primaria importanza per il volontariato e l’assistenza, come le sedi delle associazioni Avis e Croce Rossa.
Nell’ambito di una campagna finalizzata a sanare l’intero patrimonio comunale, nei mesi scorsi la giunta comunale aveva approvato uno specifico studio di fattibilità tecnica-economica per la sostituzione e lo smaltimento delle coperture contenenti amianto presenti nell’immobile.
Nei giorni scorsi Regione Lombardia ha comunicato ufficialmente il riconoscimento delle risorse per effettuare l’intervento, per un importo di 185mila euro. L’Amministrazione comunale procederà ora a istruire l’iter per l’assegnazione dei lavori.
“Grazie alle risorse finanziate nell’ambito del bando per la rimozione dell’amianto” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti potremmo intervenire su un’altra copertura gravemente lesionata dalla tempesta del 26 luglio, ampliando le opere che già stiamo realizzando in proprio in attesa di conoscere le decisioni di Stato e Regione in merito al riconoscimento dello stato di calamità”.