Smart Companies Mantova 2020-2022: il Comune conferma l’accordo per l’alleanza locale di conciliazione

Tonelli rilancia sul caso Tari-Piano Mantova:

MANTOVA – La giunta del Comune di Mantova ha confermato l’adesione al progetto “Smart Companies Mantova 2020/2022”, elaborato dalla Camera di Commercio di Mantova, che prevede l’accordo per la costituzione dell’alleanza locale di conciliazione.
“Mai come ora – ha commentato l’assessore alla Famiglia Chiara Sortino – il tema della conciliazione dei tempi di cura e dei tempi di lavoro è attuale e concreto. Credo che la strada da fare sia ancora lunga e proprio per questo è necessario investire risorse ed energie per diffondere la cultura del lavoro agile, dell’armonizzazione dei tempi, delle pari opportunità di donne e uomini rispetto ai temi dell’accudimento dei figli e del lavoro”.
Il Comune di Mantova intende realizzare, nell’ambito di tale progetto, la predisposizione e implementazione di percorsi di sensibilizzazione delle risorse umane propedeutici all’instaurarsi, allo svilupparsi e al consolidarsi della cultura del lavoro agile, anche con riferimento all’esperienza 2020, potenziando i punti di forza e analizzando le criticità emerse. Inoltre, intende programmare e realizzare attività di formazione del personale (anche con la collaborazione dei partner progettuali).
Si fa presente che il Comune di Mantova aveva aderito, in qualità di partner, all’Alleanza locale di conciliazione “Smart Companies Mantova” già per il periodo 2017–2019, tesa a realizzare una rete locale di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari.
Ora Regione Lombardia ha pubblicato le “Linee guida per la definizione dei Piani territoriali di conciliazione vita-lavoro 2020/2023” rendendo possibile la prosecuzione delle attività già messe in campo in tema di conciliazione lavoro e famiglia e di smart working anche per l’anno 2020.L’Ats Val Padana ha comunicato l’approvazione regionale del Piano territoriale di conciliazione 2020-2023 che contiene anche il progetto candidato dalla capofila Camera di Commercio di Mantova, di cui il Comune di Mantova e il Consorzio Progetto Solidarietà sono partner.
E così la Giunta ha confermato la nuova adesione al progetto “Smart Companies Mantova 2020/2022” che promuove un miglior equilibrio tra vita professionale, la vita privata e familiare, lungo tutto l’arco lavorativo dei dipendenti dell’ente. L’accordo presto verrà sottoscritto dai vari partner.