Venerdì al Baratta “Pace e bellezza per l’Africa” con Davide Squassabia

La biblioteca Baratta
La biblioteca Baratta

MANTOVA – Venerdì 24 maggio, dalle 18 alle 19.30, la Biblioteca Gino Baratta, in corso Garibaldi 88, ospiterà un evento dal titolo “Pace e bellezza per l’Africa” promosso e diretto da Davide Squassabia, presidente dell’Associazione Culturale “Irrugiadati”, da anni è impegnata costantemente in attività volte a promuovere l’arte e la poesia.
Il programma prevede una introduzione con musica del Maestro Arpa Celtica Valerio Mauro, la recitazione di alcune delle poesie tratte dalla silloge “Lacerti” di Davide Squassabia (edizioni Campanotto, vincitrice del premio internazionale “Paul Celan”), coreografia di Land Art del Maestro Carlo Moretti e fotografie sulla Pace di Charlie Righetti, coordinatore lombardo circoli fotografici.
A concludere, la performance musicale del cantautore Davide Squassabia con il brano “Africa” (vincitore del premio Onu sull’Africa).
All’evento saranno presenti anche Campanotto Editore, e l’Artista mantovano Luciano Tamassia, autore del progetto “Scuola in Angola”.
“Davide Squassabia è un autore mantovano – ha detto l’assessora del Comune di Mantova al Sistema bibliotecario Alessandra Riccadonna –, un ingegnere di professione, ma anche un sociologo per sensibilità e un poeta per passione. Un ‘lacerto’ è un pezzo, un brandello, spesso di carne, una parte del corpo. In poesia è un frammento, uno spezzone. Per questo ci fa piacere ospitare questo evento proprio presso la Biblioteca Gino Baratta, un tempo macello della città ed ora luogo di raccolta e fruizione di poesie e letteratura, contribuendo all’intento dell’autore di diffondere bellezza e pace”.
L’evento è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: barattapiu@comune.mantova.it