Viale Fiume si è rifatto il look: taglio del nastro per la riqualificazione

MANTOVA – Taglio del nastro questo pomeriggio per il primo stralcio dei lavori di riqualificazione urbana del tratto di viale Fiume fra l’incrocio con viale Gorizia e piazzale Michelangelo lato Lubiam. Per realizzare le opere sono stati investiti 466 mila euro che renderanno la strada e i marciapiedi sicuri e decorosi.
All’inaugurazione il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dell’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. Dopo il taglio del nastro la nuova opera è stata salutata con le note della Banda Città di Mantova diretta dal maestro Alessio Artoni.
“Raccogliamo i frutti del piano per riqualificare viali e strade della città – ha dichiarato Palazzi -. Con un investimento di più di 400 mila euro siamo intervenuti su un tratto importante di viale Fiume con nuovi marciapiedi, nuove aree di sosta, aiuole e nuova illuminazione. Sull’altro lato del viale sorgerà una pista ciclabile. Continua il nostro impegno per rendere Mantova più bella e sicura in una zona frequentata da molti anziani”.
“L’area era in stato di forte degrado – ha proseguito Martinelli – perché era sterrata con avvallamenti e in caso di pioggia si formavano le pozzanghere. Abbiamo dato una risposta concreta alle attese dei cittadini in un’area dove ci sono state molte riqualificazioni, sul cavalcavia, in via Pompilio, davanti alla vecchia entrata dell’ospedale. Abbiamo lavorato con una strategia d’insieme”.
In viale Fiume sono stati realizzati il collettore di raccolta delle acque meteoriche, la pavimentazione in autobloccanti dei marciapiedi e dei parcheggi con più posti disponibili, la piantumazione degli alberi e dell’arredo a verde delle aiuole con l’impianto di irrigazione automatizzato, la rete di illuminazione pubblica, sono stati predisposte le canalizzazioni per la posa degli impianti di videosorveglianza e della fibra ottica, e, infine, è stata rifatta l’asfaltatura completa della carreggiata stradale con realizzazione di una piattaforma rialzata davanti alla sede della Polizia Locale e delle Rsa Isabella d’Este e Bianchi.
Nei piani del Comune di Mantova, sul lato opposto del viale, è prevista l’anno prossimo la realizzazione del secondo stralcio dei lavori con il rifacimento completo del marciapiede e con l’inserimento della pista ciclabile con nuova pavimentazione in autobloccanti, il rifacimento dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, la sistemazione delle alberature, la nuova illuminazione, l’integrazione della segnaletica luminosa per gli attraversamenti pedonali.