MANTOVA – Una gara cruciale, quella di sabato alle 15 al “Druso” di Bolzano, per il Mantova di mister Possanzini. Sarà scontro salvezza per i virgiliani, quello contro la “bestia nera” Sudtirol, fanalino di coda ma a sole cinque lunghezze. L’Acm dovrà provarle tutte per ottenere la prima vittoria in trasferta in questa Serie B, quando siamo vicinissimi al giro di boa. Finora sono arrivati solo tre pareggi lontano dal Martelli. Questa sarà la prima sfida in assoluto tra le due compagini in cadetteria.
PRECEDENTI AL DRUSO AMPIAMENTE SFAVOREVOLI: SOLO UNA VITTORIA DIECI ANNI FA
Servirà sfatare una cabala ampiamente sfavorevole ai virgiliani, che nel complesso delle sfide in casa dei bolzanini (11 volte) hanno vinto al Druso una volta sola (0-1 nel campionato 14/15 con rete di Filippo Boniperti). Per il resto 7 vittorie degli avversari e 3 pareggi.
ANCHE IL COMPUTO COMPLESSIVO DICE SUDTIROL: SOLO TRE SUCCESSI PER IL MANTOVA IN 21 CONFRONTI
Dal primo incontro ufficiale nella stagione 2000/01, Mantova e Südtirol si sono affrontati 21 volte tra campionati e Coppa Italia di Serie C (considerando gare al Martelli, al Druso e in campo neutro). Il bilancio complessivo parla chiaro, come quello delle gare a Bolzano: 11 vittorie per il Südtirol, 7 pareggi e appena 3 successi per il Mantova. Anche il conto dei gol conferma la supremazia altoatesina nei precedenti, con 30 reti segnate dal Südtirol contro le 20 del Mantova.
IL SUCCESSO MANCA DA 7 ANNI: 3-1 AL MARTELLI NEL MAGGIO 2017
L’ultimo doppio confronto risale alla Serie C 2021/22, quando il Südtirol si impose sia all’andata che al ritorno, con due vittorie per 1-0 nel campionato che portò gli altoatesini in Serie B. Il Mantova non vince col Südtirol da oltre 7 anni. Era il 7 maggio 2017, quando i virgiliani si imposero con un netto 3-1 al Martelli nell’ultima giornata di campionato di Serie C (reti di Regoli, Di Santantonio e Tano Caridi).
L’AMARA SCONFITTA NEI PLAY OFF 2002/03, E IL DOLCE PARI DELL’ANNO DOPO
Tra i match più significativi spiccano i playoff di C2 del 2002/03, quando il Südtirol eliminò il Mantova in semifinale: dopo un’illusoria vittoria per 2-1 all’andata al Martelli (Pupita ed eurogol di Fresta), l’esodo sul neutro di Treviso con un finale amaro. I virgiliani infatti vennero eliminati in virtù del 2-0 nella gara di ritorno (autogol di Graziani e rete di Odair). Molto più dolce il pareggio dell’anno dopo, all’ultima in casa e penultima gara complessiva, con il Mantova già promosso in C1.