12 Comunità energetiche nel mantovano per partecipare ai bandi di Fondazione Cariplo

12 Comunità energetiche nel mantovano per partecipare ai bandi di Fondazione Cariplo

MANTOVA – Aumenti vertiginosi dei prezzi delle materie prime, crisi energetica senza precedenti acuita dalla guerra in Ucraina: un contesto che impone anche alle Amministrazioni locali mantovane di rivedere la pianificazione e gestione delle risorse energetiche. Un’opportunità potrebbe essere offerta dalla costituzione di comunità energetiche rinnovabili, costituite da soggetti pubblici e privati, per la produzione e l’autoconsumo delle energie rinnovabili prodotte.
Di questo si è parlato ieri nel convegno promosso dalla Provincia di Mantova, in collaborazione con la propria società in house A.G.I.R.E. srl, e che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori locali.
Palazzo di Bagno, come spiegato dal Presidente Carlo Bottani in apertura dei lavori,  intende supportare i Comuni nella transizione verso politiche energetiche sostenibili e a minor impatto ambientale, attraverso la sperimentazione, sul territorio virgiliano, di Comunità Energetiche che possano rappresentare una risposta al fabbisogno di energia, alla lotta al cambiamento climatico e supporto a politiche di contrasto alla povertà energetica.
Duplice lo scopo del seminario: il primo fornire informazioni e approfondimenti sul tema delle Comunità Energetiche, viste come opportunità per affrontare questo difficile momento di stress e impennata dei prezzi di gas e luce e che si stanno traducendo in innalzamenti assai significativi delle bollette a carico degli enti locali; il secondo illustrare il bando emblematici Cariplo 2022 di prossima pubblicazione, rivolto ai Comuni della provincia di Mantova, per acquisire manifestazioni d’interesse a partecipare al bando stesso proprio con un progetto sul tema della realizzazione di Comunità Energetiche.
Fondazione Cariplo nella programmazione degli “Interventi Emblematici”, per quest’anno stanzia per il territorio della provincia di Mantova, Sondrio e Lodi la somma di  5 milioni di euro (a cui Regione Lombardia ne aggiungerà altri tre)  per  realizzare interventi idonei a generare un positivo ed elevato impatto sullo sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo ed economico della provincia di Mantova.
Dopo l’introduzione di Alberto Ghidorzi, amministratore unico di Agire, Matteo Caldera di Enea si è soffermato sull’evoluzione del quadro normativo delle Comunità Energetiche e sulle  opportunità per il territorio derivate dalla realizzazione delle Comunità energetiche.
Emiliano Lottaroli Sindaco di Turano Lodigiano ha portato la positiva esperienza del suo Comune.
Il bando di fondazione CARIPLO “interventi emblematici” è stato ampiamente illustrato da Giovanni Mazzieri, funzionario della – Provincia di Mantova mentre Francesco Dugoni di Agire è entrato più negli aspetti tecnico-operativi per la presentazione della manifestazione d’interesse all’iniziativa da parte dei Comuni. Per candidarsi, i Comuni dovranno dare la disponibilità ad ospitare pannelli fotovoltaici sui tetti dei propri edifici pubblici. Seicento  chilowatt di produzione e 12 comunità a livello provinciale l’obiettivo del progetto. Ogni comune dovrà garantire almeno 20 chilowatt di produzione.
Infine Lara Cavalli di Abstract srl ha illustrato le opportunità di finanziamento per le Comunità Energetiche.
All’incontro hanno partecipato anche i parlamentari Annalisa Baroni e Alberto Zolezzi.