18 borse di studio per tirocini all’estero per gli allievi di For.Ma

MANTOVA – Sono state consegnate ieri da For.Ma, Azienda Speciale di Formazione della Provincia di Mantova le18 borse di studio per tirocini di un mese a Valencia in Spagna, a Lione in Francia e a Bandon-Cork in Irlanda.
L’iniziativa si inserisce in PROfessional MOBility experience in company (PRO_MOB), progetto di mobilità che For.Ma ha presentato e che è stato poi approvato e finanziato da Regione Lombardia con lo scopo di far si che i propri allievi possano incontrarsi, condividere e modellare le proprie competenze professionali per creare valore nel curriculum professionale.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il Presidente della Provincia Carlo Bottani, la Presidente del Consiglio di amministrazione di For.Ma Roberta Gaburri, con il prof. Roberto Archi del Cda di For.Ma, il Direttore di For.Ma Andrea Scappi, oltre ai membri dello staff, ai ragazzi e alle loro famiglie.

Gli allievi selezionati nei due Centri di Formazione Professionale di For.Ma sede di Mantova e di Castiglione delle Stiviere frequentano il 2°, 3° o 4° anno e appartengono alle aree professionali di acconciatura (6 allieve), estetica (6 allieve), ristorazione (1 allievi/e) meccanica riparazione autoveicoli (1 allieve/i), meccanica macchine utensili (1 allieva), elettrico-elettronica (1 allievo) e area vendite (2 allieve). Hanno vinto perchè si sono distinti non solo nel percorso formativo di quest’anno, ma hanno anche consegnato un Cv e una lettera di presentazione in inglese, superato il colloquio in inglese e di problem solving nell’ambito del bando di selezione interno alla scuola.

Gli allievi vincitori delle borse di studio

mobilità a Lione (Francia) 1 mese

BOMBANA JESSICA 4° anno sede For.Ma Mantova acconciatura
KAUR ANMOLPREET 4° anno sede For.Ma Mantova estetica
SCAGLIONE TANYA 4° anno sede For.Ma Mantova estetica
COCCHI LETIZIA 4° anno sede For.Ma Mantova estetica

mobilità a Valencia (Spagna) 1 mese

TURETTA YUKI 4° anno sede For.Ma Mantova acconciatura
SOBOCINSKA SARA 3° anno sede For.Ma Mantova acconciatura
STRAMIERI CHRISTEL 4° anno sede For.Ma Mantova estetica
JABEEN ZUHA 2° anno sede Castiglione delle Stivere servizi di vendita
BEJJAJI SAFIA 2° anno sede Castiglione delle Stivere servizi di vendita
FILIMON VASILE VLAD 2° anno sede Castiglione delle Stivere elettrico-elettronico

mobilità a Bandon-Cork (Irlanda) 1 mese

BESCHI DALIDA AISHA 4° anno sede For.Ma Castiglione d/Stivere meccanico auto
BOUFOULA IMEN 3° anno sede For.Ma Castiglione d/Stivere meccanico macchine utensili
MAZZOLA GIORGIA 4° anno sede Mantova acconciatura
CHOULIA HARMAN 4° anno sede Mantova estetista
TURZI FIORENZA 4° anno sede Mantova estetista
MAFFAZIOLI GRETA 4° anno sede Mantova acconciatura
MARTINELLI NICOLA 4° anno sede Mantova aiuto cuoco
NOCCO REBECCA 4° anno sede Mantova acconciatura

Grazie al progetto, per un mese, i partner europei ospiteranno gli allievi, proponendo una settimana in Learning week per il potenziamento delle lingue e delle competenze professionali e poi inseriranno gli allievi in percorsi di tirocinio nelle aziende del territorio.

Tra gli obiettivi principali del progetto rientrano: potenziare le competenze linguistiche, aumentare la motivazione ad apprendere, affinare le competenze sociali e interculturali e sapersi autogestire con responsabilità, orientandosi al mondo del lavoro in Europa. In esito al percorso gli studenti riceveranno l’attestato Europass di mobilità all’estero. Gli allievi condivideranno anche un’esperienza di vita e cittadinanza oltre che di tirocinio con la supervisione del docente accompagnatore.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here