19 settembre 1943, ricordati i dieci martiri dell’Aldriga

19 settembre 1943, ricordati i dieci martiri dell'Aldriga

CURTATONE – Commemorazione sentita e partecipata quella di questa mattina al Monumento dedicato ai dieci Martiri dell’Aldriga. Alla presenza del sindaco di Curtatone Carlo Bottani e di numerose autorità civili, militari e religiose si è svolta la cerimonia del 79° Anniversario del Sacrificio dei militari italiani fucilati dai nazisti.
Era il 19 settembre 1943 quando dieci soldati italiani – di età compresa tra i 19 ed i 35 anni – venivano uccisi con l’inganno dalle truppe tedesche.
A perdere la vita furono Giuseppe Aresi, Giuseppe Bianchi, Luigi Binda, Mario Colombi, Bruno Colombo, Mario Corradini, Angelo Alessandro Corti, Luigi Pecchini, Attilio Andrea Passoni e Francesco Rimoldi.
A ricordare quel che avvenne in quel tragico giorno del settembre ’43 è stato il presidente provinciale dell’Anpi Luigi Benevelli che era accompagnato dalla presidente provinciale onoraria dell’Associazione Maria Zuccati, testimone di quel che accadde a Mantova nei giorni immediatamente successivi all’armistizio dell’8 settembre.

Oltre al primo cittadino di Curtatone erano presenti diversi assessori e consiglieri comunali, e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche. Durante la cerimonia, a cui hanno preso parte anche gli studenti della classe terza B della scuola secondaria di primo grado di Buscoldo, è stata deposta una corona al monumento che ricorda i dieci martiri.