1°maggio, il vescovo Busca: “il sostegno alla famiglia sia al centro della strategia della ripartenza”

MANTOVA – E’ tutto incentrato sul valore della famiglia e sul sostegno di cui questa ha bisogno l’intervento del vescovo di Mantova Marco Busca nell’ambito di un approfondimento proposto dalla Diocesi in occasione del 1 maggio sul tema “il lavoro in una economia sostenibile”.
Il vescovo Marco parte dall’attuale emergenza covid per spiegare come la famiglia in queste settimane “sia stata scuola, ufficio, chiesa e luogo dove si è potuto interagire”.
“La famiglia dunque è una grande risorsa, non un problema – dice il vescovo – ma i ritardi in Italia sulla famiglia sono gravi, manca una cultura capace di armonizzare i tempi del lavoro e della famiglia …… proprio in questo tempo di crisi, attuando soluzioni come il lavoro a distanza, part time, congedi, si è riusciti a conciliare meglio le due cose, soprattutto il lavoro agile ha aiutato le donne a conciliare i tempi dell’accudimento dei figli e della casa con i tempi del lavoro. Le soluzioni trovate in momenti di emergenza sarebbe auspicabile si stabilizzassero” dichiara Busca che sottolinea come, nella strategia della ripartenza, sarà fondamentale pensare a un sostegno concreto delle istituzioni alla famiglia.

NEL VIDEO IL DISCORSO INTEGRALE DEL VESCOVO MARCO BUSCA