MANTOVA – Mercoledì 18 ottobre a partire dalle ore 9:30 al Teatro Bibiena, si terrà il Convegno La cultura organizzativa e l’amministrazione pubblica. Vent’anni di Sistema di Gestione Qualità e Ambiente del Comune di Mantova. Il Convegno rappresenta l’occasione per ripercorrere i vent’anni dall’avvio del processo che ha portato l’Ente ad ottenere le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 e, a seguire, la Registrazione EMAS. Più in generale, sarà l’occasione per riflettere e rilanciare la necessità per la Pubblica Amministrazione di affrontare la propria complessità in termini di organizzazione sistemica; l’esperienza organizzativa del Comune di Mantova rappresenta, infatti, ancora oggi un unicum nella PA. Accanto ad esperti d’organizzazione come Paolo Braguzzi, già amministratore delegato e direttore generale di Davines spa, che ha saputo accompagnare l’azienda verso percorsi basati sull’etica e sulla sostenibilità fino a trasformarla in una B Corp e Società Benefit, e Chiara Talamo, psicologa del lavoro e dell’organizzazione cui è affidato l’avvio del Convegno, si succederanno interventi affidati a esperti d’organizzazione cresciuti all’interno dell’Ente. In particolare, Jacopo Celona e Elisa Parisi, funzionari rispettivamente dei Servizi Risorse Umane e Ambiente, in staff alla Segreteria Generale, parleranno di strumenti organizzativi e investimenti (e risultati) ambientali.
A concludere il Convegno sarà una Tavola rotonda coordinata da Chiara Morandini con una lunga esperienza in materia di Total Quality Management e oggi direttrice del Dipartimento risorse umane dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Al tavolo si confronteranno su dove e come la Pubblica Amministrazione possa andare: Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova) Alessandro Beltrami (AD Mantova Ambiente – gruppo Tea), Massimo Camprini (dirigente Capo Area Infrastrutture Civili Comune di Ravenna) e Sara Musetti (funzionaria Ufficio educazione alla sostenibilità Comune di Ravenna).
È inoltre prevista una partecipazione, molto speciale, di Teatro Magro, che interpreterà i contenuti della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova documento di impegno verso quell’ambiente che oggi, più che mai, ha bisogno della nostra attenzione e del nostro rispetto.
The subsequent time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I mean, I know it was my option to read, but I actually thought youd have one thing interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you possibly can fix if you werent too busy on the lookout for attention.
Great website. Plenty of useful information here. I’m sending it to some friends ans also sharing in delicious. And obviously, thanks for your effort!
I like what you guys are up too. Such clever work and reporting! Carry on the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my site 🙂
I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.