Venerdì sera al Pala Unical “All-in-rock”, il concerto integrato con Bertoli e Ruggeri

MANTOVA – L’accoglienza accessibile anche in un grande evento musicale è possibile. Lo dimostra il grande progetto organizzato da Casa del Sole onlus, che venerdì 20 ottobre, ore 21, porterà in scena al Pala Unical di Mantova. Sul palco la grande musica di Alberto Bertoli ed Enrico Ruggeri, ma non solo.

“All-in Rock”, però, è soprattutto un progetto di sarà il primo concerto in Italia in cui le persone con disabilità potranno scegliere il proprio posto in platea direttamente su Ticketone. Poi, durante lo spettacolo saranno predisposti servizi e tecnologie per favorire un’accoglienza veramente inclusiva.

“Sono stata coinvolta da Casa del sole per capire come organizzare al meglio tutta la parte di concreta accessibilità. Da anni lotto perché gli eventi diventino alla portata di tutti e anche con piccoli accorgimenti, è possibile crearli – commenta Valentina Tomirotti -. Felice che accada a Mantova e mi auguro che sia proprio la mia città ad iniziare un percorso di sensibilizzazione da esportare in altri luoghi. E’ ovvio che da questo evento non si torna più indietro, deve diventare prassi e io farò di tutto con la nostra Associazione Pepitosa in carrozza perché questo avvenga.”

La principale esigenza è stata quella di coniugare il presupposto di “concerto integrato” con le disposizioni normative in materia di sicurezza. L’area, di oltre 3000 mq, ha permesso di progettare ex novo una pianta in cui gli spettatori in carrozzina troveranno posto in platea e potranno scegliere dove collocarsi, a fianco del loro accompagnatore. L’idea di un concerto completamente inclusivo ha comportato lo studio di spazi e tipologia di pubblico, con definizione di specifiche aree, libere da qualsiasi impedimento, che intendono favorire la partecipazione attiva all’evento da parte di tutto il pubblico. E’ stata così pensata una zona ad alta accessibilità per gli spettatori con difficoltà di deambulazione, si sono predisposte vie di fuga da 160 cm invece dei comuni 120 cm. Il numero di file di sedie è stato ridotto del 50% con distanziamento da sedia a sedia di 160 cm invece dei consueti 50 cm richiesti come minimo per legge. Il numero di servizi igienici attrezzati sarà commisurato al numero reale di possibili fruitori da stabilirsi nel momento della chiusura delle prevendite, passando dal rapporto standard di 1:250 a 1:50. Il sistema di collegamento tra la regia e il palco sarà di tipo aereo per evitare di costituire una possibile barriera nella via di fuga centrale. Sul pavimento saranno apposti dei marker numerati per indicare l’esatta collocazione del posto di ogni carrozzina.

Inoltre sarà predisposta una zona rete wifi con la possibilità di audioguide per il pubblico con disabilità visive e di trasmissione dell’audio in HD agli impianti cocleari o alle protesi acustiche, un’area in cui è maggiormente visibile il Lis performer, una zona Chill Out in cui poter stare tranquilli e rilassarsi, continuando a seguire lo spettacolo da monitor o cassa musicale e infine una zona di condivisione completa di area bar.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente ordinato e accogliente, in cui ogni spettatore veda soddisfatte le sue esigenze e possa godere pienamente dello spettacolo.