CURTATONE – Sono state 221 le domande arrivate al Comune di Curtatone per i buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa. Un provvedimento quest’ultimo previsto dal decreto legge del 23 novembre scorso in tema di “Misure finanziarie urgenti” connesse all’emergenza epidemiologica da Covid- 19 “Ristori ter”. La cifra a disposizione era di oltre 79 mila euro.
Avevano diritto a richiedere i buoni spesa quei nuclei familiari bisognosi che abbiano subito la modifica della propria situazione reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica e abbiano un patrimonio mobiliare (conti correnti, risparmi, titoli ecc) complessivo del nucleo al 31/10/2020 non superiore ai 10 mila euro.
L’Amministrazione Comunale, qualora fossero rimaste delle risorse a disposizione dopo le richieste dei cittadini danneggiati economicamente dall’epidemia, aveva concesso l’accesso al beneficio anche a quei nuclei familiari che si trovano in una situazione di grave disagio socio-economico tale da vederne compromessa l’attuale sussistenza.
Dopo aver assegnato i buoni spesa a chi ne aveva diritto sono rimaste però ancora delle risorse dei 79 mila euro a disposizione, ragion per cui l’Amministrazione comunale ha pensato di ridistribuire quanto rimasto tra quei nuclei familiari che avevano fatto domanda perchè danneggiati economicamente dai riflessi del Covid. Tutte le risorse sono così state assegnate.