25 aprile, Baschieri e Rossi: “non invitati, diserteremo la cerimonia”. Palazzi e Allegretti: “il Comune mai fatto inviti”

MANTOVA – I consiglieri comunali del centro destra a Mantova non sono stati invitati dal Comune alle celebrazioni del 25 aprile. A dichiararlo sono i consiglieri di Forza Italia Pierluigi Baschieri e di Mantova Ideale Stefano Rossi. “Questa data non deve trasformarsi in terreno di scontro tra partiti politici contrapposti. Deve piuttosto costituire la festa di tutti gli italiani, in nome della Libertà riconquistata, perchè dal 25 aprile nasce la Repubblica italiana del 2 giugno 1946” sottolineano i due consiglieri.
“Il centro sinistra con il sindaco Palazzi non perde occasione per creare divisioni e fratture politiche cercando di alimentare inutili polemiche sull’introduzione della canzone “Bella ciao” nel cerimoniale del 25 aprile. Se vuole la introduca, starà poi alla sensibilità di ogni singolo cittadino cantarla ovvero starsene in silenzio. Per noi è più che rappresentativo l’inno di Mameli…. Ciò che più stupisce è che, a differenza di tante altre occasioni ed eventi , non sia arrivato ai consiglieri comunali di centro destra né l’invito a partecipare alla manifestazione né tantomeno il programma della giornata. E’ la prima volta che accade”.
Alla luce di ciò Baschieri e Rossi annunciano che “non parteciperemo all’evento dato che ci hanno insegnato sin da ragazzini a non presenziare negli ambienti in cui non siamo ben voluti. Per noi rimane comunque e sempre la festa della Libertà e del sacrificio di tanti italiani e stranieri che ci hanno permesso di liberarci dal nazifascismo”.

Palazzi: “Il Comune non ha mai fatto inviti”

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Mattia Palazzi che dichiara: “Anche i sassi sanno dove si tiene la cerimonia del 25 aprile a Mantova , cioè dove si tiene da sempre,  e il Comune non ha mai fatto inviti”.
“Rispetto a Bella Ciao, che come ho detto sarà suonata al termine della cerimonia dopo il picchetto ma non inserita nel cerimoniale in quanto non previsto dal Ministero dell’Interno, è il canto della Liberazione, è di tutti gli antifascisti, non di una parte. Non è strumentalizzabile in alcun modo, se non da chi ha solo voglia di fare una polemica senza motivo”

Allegretti: “Polemica pretestuosa, quando ero consigliere di minoranza ho sempre partecipato alla cerimonia senza aver ricevuto alcun invito”

Anche il presidente del Consiglio Comunale Massimo Allegretti ribadisce come il Comune non abbia mai fatto inviti per il 25 aprile anche perchè la cerimonia è in capo alla Prefettura. “E’ talmente pretestuosa questa polemica. Quando sono stato consigliere comunale di minoranza negli anni dell’Amministrazione Sodano ho sempre partecipato alla cerimonia del 25 aprile senza che mi fosse mai arrivato alcun invito. Anche in questa occasione non sono partiti inviti nè ai consiglieri comunali di maggioranza nè a quelli di mnoranza”.