40° Parco del Mincio, le note della Banda della Polizia di Stato incantano il Sociale

MANTOVA – Un’atmosfera magica, un silenzio irreale regnavano al Teatro Sociale, questa sera incantato dalle note della Banda della Polizia di Stato, arrivata a Mantova in occasione delle celebrazioni per il 40° anniversario dell’istituzione del Parco regionale del Mincio

Diretti dal Maestro Maurizio Belli, i musicisti della prestigiosa formazione si sono esibiti davanti al teatro quasi al completo  accompagnati dai solisti Carlotta Dalia, alla chitarra, e Giuseppe Gibboni, al violino.

“Era da tempo che volevo portare la Banda qui a Mantova – commenta con orgoglio  Giannina Roatta, Questore di Mantova – parlando con il presidente Pellizzer mi ha detto che il 2024 sarebbero stati i 40 anni di istituzione del Parco del Mincio, e quale migliore occasione per realizzare questo progetto. E’ un bel connubio e credo sia un bell’omaggio alla città”.

Presentato da Paola Prestini, il programma di sala ha spaziato da a Bizet a Piazzolla, Morricone, Paganini, Gardel e molti altri e impreziosito dalle interpretazioni della soprano Federica Caseti Balucani e dal tenore Cataldo Caputo.

Presente anche il Prefetto Maurizio Masciopinto, in rappresentanza del Capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani, “Io credo che questi eventi testimonino soprattutto una cosa, il legame delle istituzioni con il territorio che sono dei legami con significati particolari soprattutto in tempi come questi dove si parla tanto di sicurezza dei territori e di nuove emergenze.  Eventi come questo, invece testimoniano che i legami tra istituzioni e cittadini funzionano, questo è un territorio dove c’è un solco culturale che mantiene forte questo legame, questa serata è il simbolo di questo legame che trova le sue radici nel tempo e che trova la massima espressione nella musica”.

L’evento realizzato da Parco del Mincio e Polizia di Stato, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Mantova e Provincia di Mantova, ha dato il via ufficialmente al ricco programma di celebrazioni che proseguiranno fino a fine anno. Presenti alla serata tra le tante autorità anche l’assessore regionale all’agricoltura, Alessandro Beduschi, il presidente della Provincia, Carlo Bottani e il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi che dopo i saluti hanno ricordato l’importanza del lavoro svolto in questi anni dal Parco del Mincio per la tutela del territorio e della biodiversità.