500 profughi già presenti nel mantovano, altri 100 in arrivo: appello della Prefettura ai Sindaci per trovare alloggi

Oltre cento i profughi ucraini di cui la Caritas mantovana si sta occupando. Già arrivate disponibilità per 25 alloggi e 65 convivenze familiari

MANTOVA – Una lettera del Prefetto ai Sindaci per condividere alcune riflessioni sull’accoglienza dei profughi richiedenti protezione internazionale. L’obiettivo è quello di accoglierne 600 sul territorio mantovano (500 già presenti  e 100 in arrivo).
Da qui l’invito ai primi cittadini di porsi all’interno di un’azione sinergica che Stato ed Amministrazioni Locali segnalando la presenza, oltre che la disponibilità, di immobili, ovvero di unità abitative da destinare, anche in via transitoria, all’accoglienza dei richiedenti asilo.
La Prefettura offrirà il proprio sostegno nel coprire i costi dell’ospitalità attingendo ai fondi governativi stanziati, favorendo le condizioni per un’accoglienza quanto più possibile sostenibile e diffusa sul territorio.
“La collaborazione continua ed il supporto reciproco costituiscono – si legge nella nota diffusa dalla Prefettura – è l’unico approccio possibile per strutturare un sistema di accoglienza sostenibile senza incidere sugli equilibri delle comunità locali, mediante soluzioni ricettive ad impatto limitato, diffuse sul territorio provinciale”.