“Per le scuole di Mantova e provincia è stato stanziato 1.056.397,47 di euro. L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente accentuato problematiche preesistenti, ha evidenziato le diseguaglianze e accresciuto le fragilità. Questo Piano di accompagnamento farà da ponte tra quest’anno e il prossimo, un’occasione che consentirà a bambini e ragazzi di rafforzare gli apprendimenti e recuperare la socialità”. Ha commentato il deputato M5S Alberto Zolezzi.
Il Piano per l’estate complessivamente vede stanziati 510 milioni di euro per consentire a studentesse e studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze (ad esempio Italiano, Matematica, Lingue), di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale.
150 milioni provengono dal Decreto Sostegni, altri 320 milioni dal PON per la scuola (risorse europee), 40 milioni dai finanziamenti per il contrasto delle povertà educative.
Coinvolte nel piano tutte le scuole di ogni ordine e grado, da quelle per l’infanzia agli istituti di formazione professionale.
Ecco il riparto per le suole mantovane