764 famiglie di 20 comuni mantovani sostenute dagli Empori della Solidarietà

MANTOVA – L’Emporio della Solidarietà, un servizio rivolto a singoli e famiglie in condizione di vulnerabilità socio economica che offre un sostegno per la spesa di prodotti alimentari, per l’igiene della casa e della persona. L’Emporio è organizzato come un piccolo supermercato dove i beneficiari possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali; non è possibile spendere
denaro ma solamente un credito in punti.
E’ quanto illustrato stamani duranta un incontro con la stampa da Matteo Amati, direttore Caritas diocesana, Enrica Perini, presidente Acli di Mantova e Paola Rossi, direttore Csv Lombardia Sud affiancati dai rappresentanti degli Empori di Suzzara, Mantova, Bancole, Quistello, Poggio Rusco, Solferino e Sermide.
E’ stata questa l’occasione per spiegare come la Rete degli Empori della Solidarietà oggi serva i cittadini di 20 Comuni del mantovano, oltre il 30% del totale della provincia andando a coprire da nord a sud quasi tutto il territorio virgiliano: Sermide e
Felonica, Borgocarbonara, Quistello, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, Quingentole, Magnacavallo, San Giovanni del Dosso, Borgo Mantovano, Poggio Rusco, Schivenoglia, Suzzara, Pegognaga, Gonzaga, Motteggiana, Porto Mantovano, Mantova, Borgo Virgilio, Cavriana, Guidizzolo, Medole, Solferino. Le famiglie sostenute nel 2022 sono state 764 e sono in continuo aumento. 
L’accesso all’Emporio comporta, oltre al sostegno di generi di prima necessità, anche l’adesione della persona a percorsi di accompagnamento e di reinserimento sociale promossi degli Enti che gestiscono il servizio, in collaborazione con i servizi istituzionali.
La prima esperienza di emporio del territorio mantovano è nata a Suzzara grazie all’intuizione avuta dall’Associazione San Lorenzo, promossa da 15 Parrocchie del Basso mantovano e dalla Caritas diocesana, che nel 2016 ha inaugurato “Lo Snodo”.
In breve, l’opportunità di trasformare la distribuzione di pacchi alimentari in questo nuovo servizio, si è diffusa in tutto il territorio della provincia: questa prima esperienza ha infatti motivato al cambiamento anche altre realtà che operavano in questo ambito. Oggi infatti gli Empori sono presenti a Suzzara, a Quistello, a Bancole, a Mantova, a Moglia di Sermide e a Solferino.
La scelta comune di sostituire la distribuzione di pacchi alimentari con l’emporio è legata alla volontà di offrire un servizio che si svolga in un ambiente più dignitoso, dove la famiglia beneficiaria può scegliere ciò che effettivamente le occorre.

La capacità di creare legami non si è limitata alle zone limitrofe alla propria sede, ma gradualmente ha spinto gli Empori ad aprire spazi di confronto per cercare soluzioni a problemi comuni. Sono nate così, in modo spontaneo e non strutturato, le prime relazioni tra Empori di territori diversi. Con il tempo è maturata la volontà di fare un passo avanti e di dare forma e continuità a queste collaborazioni. Infatti nella primavera del 2022 Caritas diocesana, Acli Provinciale di Mantova APS e Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud ETS hanno deciso di proporre agli Enti gestori di
costituire appunato la “rete degli Empori del Mantovano” a cui afferiscono 46 parrocchie e 12 associazioni.
Nella primavera del 2023 la Rete si amplierà perché verrà inaugurato il nuovo emporio di Poggio Rusco, l’ente gestore sarà l’Associazione San Benedetto.

Proprio con l’obiettivo è di far conoscere al territorio la nascita della Rete e gli aspetti principali che la caratterizzano, sarà organizzato un convegno dal titolo “Fragilità Sociali ed Eccedenze: la Rete degli empori” fissato per sabato 25 febbraio dalle 9:30 alle 11:30 presso la sede di Confindustria in via Portazzolo 9 a Mantova.
Interverranno don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, che introdurrà l’importanza del ruolo delle persone vulnerabili all’interno dei percorsi di reinserimento sociale, la parlamentare Maria Chiara Gadda che presenterà la legge contro lo spreco alimentare, ed Ennio Ripamonti, docente dell’Università del Sacro Cuore, che tratteggerà il ruolo delle reti nell’ambito della coesione sociale. Il Coordinamento della Rete degli Empori Caritas diocesana, Acli Provinciale di Mantova APS e Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia.