Commissione Covid, si dimette la Baffi. Le reazioni dei consiglieri Fiasconaro (M5S) e Forattini (Pd)

Forattini (Pd) e Fiasconaro (M5S)

MANTOVA – L’esponente di Italia Viva, Patriza Baffi si è dimessa dal ruolo di presidente della Commissione Covid, istituita da Regione Lombardia. La Baffi era stata eletta dalla maggioranza di centro destra, con l’approvazione anche di Matteo Renzi. “Pooiché credo fermamente nell’importanza della Commissione d’Inchiesta – spiega la Baffi nella lettera scritta al Governatore Attilio Fontana – che avrà il compito di fare chiarezza sull’emergenza sanitaria che ha tanto segnato la nostra regione e le nostre vite e che dovrà anche portare all’avvio di un percorso di revisione della riforma sanitaria regionale, per sanare le carenze del sistema e superare le debolezze che sono emerse in questi mesi, con la presente rassegno le mie dimissioni dalla carica di Presidente a far data da oggi, nella speranza che ciò possa contribuire a ristabilire un clima favorevole allo svolgimento dell’importante lavoro che ci aspetta”.

Venerdì scorso arrivarono le dimissioni dei componenti del Pd e questo pomeriggio dei penta stellati. “Per il buon esito dei lavori della Commissione d’inchiesta -conclude la Baffi – ritengo fondamentale la partecipazione e il contributo diretto di tutti i rappresentanti delle minoranze, senza i quali non ha nemmeno senso avviare e far partire la Commissione”.

LE REAZIONI DEI CONSIGLIERI MANTOVANI

“Apprendiamo delle dimissioni di Patrizia Baffi – spiega Andrea Fiasconaro dei 5 Stelle -. Siamo lieti che abbia capito che non era possibile presiedere una Commissione d’inchiesta senza la presenza dei principali gruppi di minoranza. Ringrazio Patrizia Baffi per il passo indietro e per il senso istituzionale. Invitiamo la maggioranza a mettere fine ai teatrini, a procedere con l’elezione di un nuovo Presidente che sia veramente espressione della volontà delle minoranze ed iniziare finalmente a lavorare nell’interesse dei cittadini lombardi”.
“Apprezziamo la decisione della consigliera Baffi di dimettersi dal ruolo di presidente della commissione d’inchiesta – commenta Antonella Forattini consigliere del Pd -. Le avevamo chiesto questo atto di responsabilità e la ringraziamo per averlo compiuto. Concordiamo con lei che ciò possa contribuire a ristabilire un clima favorevole allo svolgimento di un importante lavoro che dobbiamo fare nell’ interesse dei cittadini lombardi. Auspichiamo che la maggioranza, a partire dalla Lega, intenda porre le condizioni per rimettere la commissione in grado di partire su nuove basi. Se così sarà, noi non ci tireremo indietro e ripresenteremo i nostri componenti al presidente del Consiglio regionale, perché li reintegri.”