A Bagnolo il Comune al lavoro sulle tematiche agricole: intensificato l’impegno sul problema nutrie

Il vicesindaco e assessore all’agricoltura, Irene Bocchi

BAGNOLO SAN VITO: «L’agricoltura è un tema che sta molto a cuore non solo a me, ma a tutta la nostra amministrazione. L’agricoltura è cibo e vita, e dobbiamo assolutamente preservarla e aiutarla». A quasi sei mesi dalle elezioni, il vicesindaco e Assessore con delega ad agricoltura, ambiente, ecologia ed attività produttive Irene Bocchi traccia un primo bilancio dell’attività del Comune relativamente al settore primario. Tra le emergenze immediatamente affrontate, quella delle nutrie, «un problema grave che mette in seria difficoltà gli agricoltori, ma pericoloso anche per la cittadinanza in generale. Abbiamo stanziato fondi destinati alla Federcaccia locale affinché il servizio di cattura possa essere incrementato e sempre migliorato. Sono state acquistate nuove gabbie e verrà aumentato il personale dedicato (è appena partito il corso di formazione). I numeri confermano l’impegno, infatti siamo passati da meno di 500 nutrie catturate in tutto il 2018 a quasi 800 a fine settembre 2019; e abbiamo ancora tre mesi davanti».

Bocchi prosegue facendo il punto sugli incontri con i direttivi delle associazioni agricole del territorio: «Credo sia importantissimo il dialogo, l’apertura e la cooperazione. Non ho intenzione per ora di istituire Commissioni con il rischio di incontrarsi una volta all’anno senza poi raggiungere i risultati sperati; preferisco avere un rapporto diretto e parlare con le persone mettendomi in prima linea per cercare di dare il massimo contributo a questo settore».

Riattivato anche il servizio dell’agronomo in Comune: il Dott. Nicola Frigeri ogni giovedì sarà a disposizione per rispondere alle richieste dei cittadini sui temi agricoli.

Attualmente l’Amministrazione sta raccogliendo spunti, difficoltà e problematiche per cercare ove possibile una soluzione. Sono in progetto anche degli incontri con alcuni politici del settore per discutere dei temi più sentiti. «Tutto questo lavoro è svolto in collaborazione con il Sindaco Penna e il Consigliere Venanzio Pecchini – conclude l’Assessore Bocchi. – Lo spirito di squadra che contraddistingue la nostra Amministrazione ci permette di lavorare in modo sereno e di ottenere buoni risultati».