A Bancole ricordato l’assassinio del bracciante e sindacalista Vittorio Veronesi

BANCOLE (PORTO MANTOVANO) 17 maggio 1950, a Corte Schiarino-Previdi di Bancole viene ucciso Vittorio Veronesi, partigiano e bracciante. Ieri mattina la commemorazione nel 71° anniversario di quel tragico giorno, quando Veronesi fu ucciso a soli trent’anni dall’agrario Grazioli e dai suoi complici. Grazioli riuscì a scappare e venne condannato anni dopo in contumacia.
L’ evento è stato organizzato dall’Associazione eQual con l’adesione ed il supporto del Comune di Porto Mantovano.
Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco Massimo Salvarani, Emanuele Bellintani di Associazione eQual (e autore del romanzo Terra non Guerra che narra delle lotte bracciantili 1949-1950), Gianni Veronesi, che ha ricordato con le parole di Sandro Pertini scritte all’indomani dell’assassinio dello zio, Rita Bonizzi della Cgil e Loris Franzini storico militante della sinistra marmirolese.

“Per eQual si è trattato del punto di arrivo di un percorso di riscoperta delle storie popolari quali le radici culturali e sociali del territorio mantovano: dieci anni fa Vittorio Veronesi e l’epopea dei lavoratori delle campagne erano storie dimenticate, così come il monumento di Bancole. Ogni anno gli attivisti sono tornati a portare un fiore e raccogliere testimonianze fino ad effettuare una “riqualificazione dal basso” della lapide l’anno scorso, a fine lockdown. Adesso la vicenda di Veronesi – partigiano, bracciante e sindacalista- torna ad essere senso comune, ricordata anche dalle istituzioni e fonte di orgoglio per tutti i mantovani” spiega Emanuele Bellintani
“Finalmente la situazione è cambiata, è stata infatti ricordata la vicenda di uomo che all’indomani della Liberazione fu avanguardia di lotte per i diritti di tutti i lavoratori della terra. Fino all’estremo sacrificio, al barbaro assassinio del 17 maggio 1950 per mano degli agrari. Ora dobbiamo fare in modo che i cittadini e le nuove generazioni sappiano da dove veniamo, in modo da avere lenti adatte per osservare questo presente in cui la questione del lavoro, dei diritti e dello sfruttamento torna centrale” conclude Bellintani.

Nel video riproponiamo l’approfondimento sull’uccisione di Veronesi che Mantovauno ha realizzato lo scorso anno in occasione del 70esimo anniversario Vittorio Veronesi, un delitto rimasto con troppe ombre. Omaggio al sindacalista di Bancole ucciso 70 anni fa