A Bozzolo si lavora con il Politecnico per un “laboratorio delle mura”

A Bozzolo si lavora con il Politecnico per un

BOZZOLO – Avanzano i lavori di risanamento e messa in sicurezza idraulica del “fosso delle mura”, scaricatore idraulico dell’area sud est di Bozzolo con convogliamento idrico nel cavo Pozza. A darne notizia è il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio che spiega come “l’opera, ai piedi delle seicentesche mura gonzaghesche, è prevista dal Piano Generale Idraulico redatto negli scorsi decenni dall’ing. Francesco Pezzagno di Brescia. È stata finanziata con contributo in conto capitale per il 90% da parte di Regione Lombardia e per la restante parte, oltre all’Iva, dal Comune di Bozzolo. Progettista dell’intervento, che ammonta ad € 99.900, è l’Ing. Marco Ferraresi, Direttore del Consorzio di Bonifica Navarolo. Direttore dei Lavori il geom. Enrico Gabbi mentre la ditta esecutrice, vincitrice dell’appalto, è la Cogestra, con sede in Colorno (PR)”.
“L’impegno per il pieno restauro dell’area delle mura è al centro dell’attività amministrativa, che prevede il completamento del recupero della cinta muraria anche con il progetto Muranet, in partnership con Sabbioneta, il Gal Oglio Po ed il Politecnico, polo di Mantova” continua Torchio.
Al riguardo nei giorni scorsi il sindaco ha incontrato il Pro Rettore con un gruppo qualificato di docenti per dar vita ad un vero laboratorio delle mura mentre è intenzione del Comune di Bozzolo e di altre cinque Amministrazioni della zona di procedere alla candidatura di un progetto che abbraccia la realtà di raccordo tra l’Oglio e il Po e le Terre dei Gonzaga per un raccordo tra gli itinerari ciclopedonali Brezza e Vento.