A Cappelletta il parco Aniello Saturno: salvò dall’annegamento centinaia di persone. Stamani l’intitolazione

CAPPELLETTA (BORGO VIRGILIO) Aveva all’attivo più di tremila interventi di salvataggio e centinaia di persone gli dovevano la vita perchè le aveva salvate dall’annegamento.
Un record si, ma questa era la vita e il mestiere di Sommozzatore della P.S, che per lui erano un tutt’uno. La vita di Aniello Saturno, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, che ha trascorso tantissimi anni a Mantova dove era arrivato nel 1954 e dove si è spento l’8 ottobre 2010.
Questa mattina, a Cappelletta di Borgo Virgilio, è stato a lui intitolato un parco. Una richiesta quella dell’intitolazione partita della locale Sezione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Mantova presieduta da Roberto Mambrini e accolta subito dal sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti.
Proprio stamani, durante la cerimonia, il primo cittadino ha ricordato l’alto valore di Aniello Saturno, la sua grande professionalità ma anche la sua incredibile generosità d’animo: basti pensare che più volte rischiato la sua stessa vita per metterla al servizio di chi stava per soccombere.
Tante le onorificenze ricevute durante la sua lunga carriera tra cui la Medaglia di Bronzo al Valore Civile, la Medaglia d’oro di Benemerenza della Croce Rossa Italiana della Città di Mantova, la Medaglia di Bronzo al merito Civile per Pubblica Calamità e numerosi attestati di pubblica benemerenza (clicca sulle immagini per ingrandirle)

“L’intitolazione di questo parco ad Aniello Saturno è contemporaneamente occasione per ricordare fattivamente quanto da lui fatto ma anche, in maniera duratura, l’attività quotidiana di tutti coloro che, nelle file delle Forze dell’Ordine, operano per la salvaguardia della vita sociale e civile di questa comunità” ha dichiarato Mambrini.
A testimonianza della stima e dell’attaccamento dell’intera comunità mantovana ad Aniello Saturno, la cerimonia di intitolazione del parco a Cappelletta ha visto la presenza di tantissime persone e di numerose autorità tra cui il prefetto Gerlando Iorio, il questore Giannina Roatta, il comandante provinciale dei carabinieri Antonino Minutoli, il comandante della Guardia di Finanza Andrea Antonioli, il presidente della Provincia Carlo Bottani, e ben sedici tra sindaci e amministratori locali mantovani.
Presenti anche tutte le Associazioni combattentistiche e diverse sezioni dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato tra cui quelle di Verona e di Trento.