A Castellaro Lagusello arriva il Festival di Astronomia: appuntamento il 19 e 20 giugno

CASTELLARO LAGUSELLO (MONZAMBANO) “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, con questa frase Dante contempla la bellezza del cielo al termine del suo faticoso viaggio attraverso gli inferi. Questa frase, che nella Divina Commedia assume un significato simbolico, non è diversa dalla meraviglia che proviamo quando, seduti sotto il cielo stellato, alziamo gli occhi e osserviamo la Via Lattea nella sua maestosità. Quello che vediamo è la luce delle stelle che compongono la nostra Galassia. È proprio grazie a quella debole luce che ci arriva dal Cosmo che gli astronomi possono svelare i segreti dell’Universo che ci circonda.
Così si presenta il Festival di Astronomia “I colori dell’Universo” che vedrà la prima edizione a Castellaro Lagusello il 19 e 20 giugno e che avrà la “luce” come guida, il Virgilio, che condurrà i vari visitatori alla scoperta di stelle e galassie attraverso tutto lo spettro elettromagnetico avvicinando bambini, ragazzi, giovani e meno giovani alla bellezza dell’astronomia e della ricerca scientifica. Una due giorni scientifica in cui le strade e i cortili di Castellaro Lagusello faranno da cornice al festival. Il pubblico sarà accolto da una mostra che si snoderà lungo la strada principale, guidando i visitatori all’ingresso del borgo.
I cortili ospiteranno laboratori interattivi per bambini di ogni età e adulti. Saranno organizzate conferenze di divulgazione e l’osservazione del cielo con telescopi amatoriali. Immagini dei maggiori osservatori astronomici saranno proiettate sulla Torre e sulla parete esterna di Villa Arrighi.
Tutti gli eventi e le attività sono gratuite.
Per partecipare ai laboratori e alle conferenze è preferibile la prenotazione.
Durante il festival sarà possibile visitare la riserva naturale del Parco del Mincio.

Per conoscere il programma della due giorni: https://www.astronomiacastellaro.oapd.inaf.it/il-programma

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here