A De Donno il premio “De Finibus Terrae” per la medicina. Altro importante riconoscimento per il primario del Poma

Tragedia a Curtatone: è morto il pneumologo Giuseppe De Donno

MANTOVA – E’ un concorso con premi speciali per le personalità che fanno grande il Salento e quella di quest’anno sarà un’edizione davvero speciale in cui si è deciso che il “De Finibus Terrae – Premio Mario Caputo e Maria Domenica Caroli”, per la medicina andrà a Giuseppe De Donno, primario della Struttura Complessa di Pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova.
Un nuovo riconoscimento dunque dalla Puglia per il primario mantovano, in particolare dalla terra del Salento di dove era originario il suo papà. Una terra alla quale De Donno – come da lui stesso tante volte dichiarato – è sempre rimasto molto legato.
Lo staff del premio, promosso da Caroli Hotels con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Gallipoli e della Biblioteca Tommaso Fiore Gnoni di Tuglie, sta organizzando una serata ad hoc in Salento che dovrebbe tenersi entro l’estate proprio per la consegna del riconoscimento al medico, tra i primi a sperimentare la terapia del plasma iperimmune per i malati di Covid-19 e che si è battuto con tutte le sue forze affinchè questa potesse avere il giusto riconoscimento dalla comunità scientifica.
Un medico tra l’altro De Donno che, come evidenziato da tante testimonianze, ha dimostrato di avere un cuore grande e di mettere sempre al primo posto il bene dei suoi pazienti, cercando sempre di avvicinarsi loro con un sorriso, anche nei momenti più difficili come sono stati quelli nella trincea del Covid.
E con il “De Finibus terrae” salgono a cinque i premi assegnati al primario del Poma da enti ed istituzioni nazionali. A De Donno è stato infatti conferito anche il Riconoscimento d’Onore “Il Sallentino”, il “Premio internazionale della Pace in onore del Papa S. Paolo VI”, il prestigioso premio “Prof. Giuseppe Moscati”, e il premio Meridiana da parte della Pro Loco di Maglie, cittadina del Salento,
E a breve il primario raggiungerà il Salento anche per ricevere la cittadinanza onoraria della città di Lequile.
Tanti riconoscimenti che premiano la professionalità di De Donno ma anche l’azione importante che sta portando avanti e che ora si sta concentrando anche su altri importanti obiettivi come il Centro di Sperimentazione di Terapia Applicata che dovrebbe nascere presto al Poma.