A dieci anni di distanza, nuovo regolamento e istituzione della commissione comunale per la De.Co. a Castel d’Ario

CASTEL D’ARIO – Quando si parla di Castel d’Ario e di buona cucina, è inevitabile pensare al risotto alla pilota. Ebbene, era il lontano 2010 quando il Comune di Castel d’Ario disponeva l’istituzione della De.Co., la denominazione comunale di origine per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio, e ne approvava il relativo regolamento. Ad assumere la denominazione comunale, il prodotto gastronomico casteldariese per eccellenza: proprio il “Riso alla Pilota di Castel d’Ario”, prodotto, da allora, esclusivamente nel rispetto della scheda identificativa  e del disciplinare di produzione.

A dieci anni di distanza, l’amministrazione casteldariese opta oggi per l’assunzione di un nuovo regolamento De.Co., rafforzando sempre di più il proprio impegno nell’azione di promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio. L’intento è quello di rendere più esaustivo il testo regolamentare e includere anche l’istituzione dell’albo riguardante le iniziative e le manifestazioni.

Potranno dunque ottenere l’iscrizione all’albo le manifestazioni ricorrenti, volte alla valorizzazione e alla promozione sia dei prodotti De.Co., sia di altri prodotti tipici locali. Passaggio successivo fondamentale e obbligato, l’istituzione della Commissione Comunale per la De.Co., presieduta dal Sindaco e composta da esperti dei settori agroalimentare, commerciale, produttivo e storico del territorio, oltre a due membri di rappresentanza dell’ente: uno appartenente alla maggioranza consiliare e uno alla minoranza.

E’ di pochissimi giorni fa la notizia della nomina di Paolo Soave e di Francesco Bissoli, esperti del settore agroalimentare; di Marcello Travenzoli, esperto del settore gastronomico locale; di Remo Rolli, esperto del settore produttivo e/o commerciale; di Maria Davide Cagnata, esperto in materie giuridiche; di Sandro Correzzola, esperto storico; di Marco Carlin, rappresentante di maggioranza dell’ente e di Filippo Mantovani, rappresentante di minoranza dell’ente.

«Il nuovo Regolamento rappresenta un’opportunità in più che l’Amministrazione vuole dare al territorio casteldariese  – spiega l’Assessore Mara Spanevello – attraverso la possibilità di riconoscimento delle manifestazioni più importanti del nostro territorio, e non solo dei singoli prodotti. E’ importante promuovere su tutti i fronti tutte quelle iniziative di valorizzazione a favore dei prodotti agroalimentari locali e, quindi, anche le attività culturali ad esse connesse: per esempio, le manifestazioni e gli eventi in cui il prodotto agroalimentare fornisce motivo di accrescimento sociale e culturale».