A Eremo di Curtatone inaugurato lo sgambatoio per i cani

A Eremo di Curtatone inaugurato lo sgambatoio per i cani

CURTATONE – E’ uno sgambatoio per cani molto ampio e curato quello inaugurato questa mattina sabato 9 aprile in via Binda a Eremo di Curtatone dal sindaco Carlo Bottani, affiancato dal vice Federico Longhi, dall’assessore all’ecologia e territorio Cinzia Cicola e da altri amministratori. Proprio l’ampiezza dell’area è una caratteristica che è stata molto apprezzata dalle numerose persone che questa mattina hanno preso parte al momento inaugurale accompagnati dai propri fedeli amici a quattro zampe.
Tra loro anche l’educatore cinofilo Stefano Vomiero che ha dato alcune importanti indicazioni e consigli, ad iniziare dal senso di responsabilità che i padroni dei cani devono sempre avere quando li accompagnano negli sgambatoi. Non solo vanno seguite tutte le regole che sono anche illustrate sul cancello all’ingresso dell’area ma “non bisogna pensare di venire qui per riposare e lasciare da solo il proprio cane – spiega Vomiero – ma per migliorare invece la propria relazione con quest’ultimo”.
E se due cani si azzuffano come ci si deve comportare? “Di solito i cani, anche quando si attaccano tra loro non si fanno del male. Se si intuisce che questo potrebbe accadere non andare in mezzo a loro per dividerli e non urlare. Bisognerebbe riuscire a prenderli per la coda ma non sempre è facile perché il cane potrebbe reagire, meglio prendere una ciotola d’acqua e buttargliela addosso”.
Tra gli amministratori comunali che hanno caldeggiato molto la realizzazione dello sgambatoio c’è il presidente del Consiglio Comunale Claudio Montagnani che dichiara: “è importante avere un’area dove poter far divertire in sicurezza i propri cani. Ringrazio per la collaborazione anche l’istruttrice cinofila Adriana Vigna. Credo quindi che l’inaugurazione di questa mattina rappresenti davvero un momento importante per il nostro territorio”.