A gennaio a Redondesco la percentuale più alta di positivi. La piccola Mariana da inizio pandemia quella più bassa

A gennaio a Redondesco la percentuale più alta di positivi. La piccola Mariana da inizio pandemia quella più bassa

MANTOVA – E’ il piccolo comune di Redondesco, 1239 residenti in tutto, quello in provincia di Mantova che ha contato più contagi da inizio anno rispetto ai numeri della popolazione. Sono stati 15 i nuovi positivi rispetto ai 38 di fine dicembre. Segue Monzambano dove 37 dei 208 contagi si sono concentrati a gennaio, quindi Bagnolo con 40 nuovi positivi e via via, nelle prime dieci posizioni, una serie di comuni molti dei quali erano già nella parte alta dell’elenco anche una settimana fa.
In fondo alla classifica rimangono senza nuovi contagi nel 2021 solo Schivenoglia e Pomponesco, comune quest’ultimo rimasto nelle posizioni basse della classifica, quindi con meno nuovi positivi rispetto ai residenti, per gran parte della seconda ondata.
Mariana Mantovana, il comune più piccolo di tutta la provincia con soli 806 residenti, risulta da inizio epidemia quello con meno contagi: 1 ogni 42,4 abitanti. Seguono Commessaggio – 1 ogni 39,6 – e Ceresara – 1 ogni 39,3. Quest’ultimo comune, per molte settimane nella parte bassa della classifica nell’ultima parte dell’anno, è schizzato però in quella più alta con 16 contagi a gennaio sui 65 da inizio pandemia.