A Grazie i bambini protagonisti della benedizione dei gessetti. Madonnari al lavoro fino al tramonto di domani

GRAZIE (CURTATONE) Una gioia ritrovata e a portarla, simbolicamente, sono stati i bambini. Ai più piccoli infatti è stato dato il compito di portare i cestini con i gessetti davanti al Santuario dove si è tenuta la tradizionale benedizione che ha dato il via ufficiale al 48° Incontro Nazionale del Madonnari (clicca sulle immagini per ingrandirle) 

I bambini hanno sfilato a lato della piazza, alcuni portando le bandiere delle Nazioni degli artisti presenti quest’anno sul sagrato e, con loro, hanno sfilato alcuni dei maestri madonnari. Una sfilata coloratissima e piena di allegria a testimoniare anche come l’arte sia un grande elemento di unione tra i popoli.

Poi, una volta davanti al Santuario, il sindaco di Curtatone Carlo Bottani, affiancato dal vice Federico Longhi e da altri amministratori comunali, ha fatto un breve discorso sottolineando ancora una volta l’importanza dei madonnari per Grazie. Il rettore del Santuario don Giovanni Lucchi, dopo aver chiamato intorno a se i bambini, ha quindi impartito la benedizione con i fiori di loto, non prima però di aver ricordato come per tanti anni a impartirla fosse stato il vescovo emerito Egidio Caporello scomparso nelle scorse settimane.
Un momento molto sentito quello della benedizione a cui hanno preso parte anche molti dei 150 artisti presenti sul sagrato del Santuario per dipingere le loro opere. In diversi si erano già messi al lavoro anche precedentemente: avranno a disposizione una giornata per terminare i loro dipinti con i gessetti che saranno giudicati dalla commissione presieduta dal Soprintendente Gabriele Barucca.
Domani sera alle 20,30 si terrà la premiazione.
Vedi il video servizio con le interviste al sindaco di Curtatone Carlo Bottani, al consigliere comunale delegato alla cultura Federico Crivelli e ad alcuni madonnari

Immagini video di Lorenzo Corazzarri