“Ha toccato”: i due archi del ponte di San Benedetto sono stati congiunti. Grande emozione sul Po

Il momento del contatto tra i due archi

SAN BENEDETTO PO -BAGNOLO SAN VITO – Ha toccato!! Non c’è dichiarazione migliore se non proprio quella pronunciata dal compianto e indimenticato Tito Stagno la notte dell’allunaggio, che fece esplodere l’emozione in tutta Italia, per descrivere un’emozione comunque grande e un momento attesissimo: quello dei due archi del ponte di San Benedetto Po che questa mattina intorno a mezzogiorno sono stati congiunti.
E se in quella notte del luglio ’69 i telespettatori sentirono l’applauso di tutta la redazione Rai, questa mattina un applauso meritato ha salutato il momento del contatto tra i due archi.
Questo è arrivato dopo ore di operazioni molto complicate da parte dei tecnici della ditta Fagioli che hanno riallineato le due strutture e poi ne hanno fatto combaciare le due estremità con una perfezione millimetrica.
Adesso rimane da attuare il calaggio, ovvero l’operazione con cui verrà fatto scendere il ponte sugli appoggi provvisori per sostenere il carico prima della saldatura delle estremità dei due impalcati contrapposti.
Tutte le operazioni stanno avvenendo sotto la supervisione dei tecnici dell’Area Lavori pubblici della Provincia di Mantova dalla quale si conferma la riapertura al traffico dell’attuale ponte entro stasera.