A maggio il completamento della nuova chiesa parrocchiale di Pegognaga

Interno nuova parrocchiale dove sarà collocato l'altar maggiore
Interno della nuova parrocchiale dove sarà collocato l'altare maggiore

PEGOGNAGA – A maggio, mese dedicato alla Madonna, è prevista la conclusione dei lavori di completamento della nuova parrocchiale di Pegognaga.
Lo ha annunciato il parroco don Flavio Savasi al termine della messa domenicale, dando lettura al seguente comunicato «Questa settimana nella chiesa nuova, come avete potuto sentire e vedere, sono state installate le campane: qualche breve rintocco di prova, che ha alimentato il desiderio di vivere presto nel nuovo edificio, per scoprirne tutte le potenzialità. I lavori stanno proseguendo speditamente. Si sta definendo l’area esterna, con la posa degli autobloccanti e all’interno prosegue l’installazione dei corpi illuminanti e dell’audio. In settimana arriverà il fonte battesimale, l’ambone e il rivestimento in marmo per l’altare, che era in cripta (dell’abbattuta parrocchiale dell’Assunta, n.d.r.), che diventerà il nuovo altare». Ancora «Successivamente si proseguirà con la posa dell’impianto di riscaldamento a pavimento, con la pavimentazione interna e con il sagrato».

Ha quindi sottolineato «L’importanza di riscoprire, dopo anni di provvisorietà e di dispersione, la gioia di una comunità, che si raduna per celebrare nel cuore del paese, vicino agli altri locali pastorali. I lavori termineranno con la fine di maggio ed inizierà poi la fase di pulizia e di preparazione della Chiesa con gli arredi liturgici e tutto il necessario nei mesi estivi». Ha concluso «La prossima settimana daremo indicazioni più precise per contribuire attraverso la raccolta fondi, per i banchi e gli altri arredi liturgici. Chi vuole sostenere in questo momento la comunità, può farlo attraverso offerte.
Sul sito (Unità Pastorale Terre Matildiche, n.d.r.) trovate le indicazioni necessarie. Sono consapevole che il momento è complesso e delicato per tutti. ma sono anche convinto che non mancherà la generosità e l’attenzione che Pegognaga in più occasioni e in più modi ha dimostrato».

Riccardo Lonardi