Paura del contagio, la gente ritarda l’accesso al PS anche in situazioni gravi. Stradoni: “Non esitate, se no rischiate di mettere a rischio la vita”

Asst, Stradoni conferma:

MANTOVA “L’attività di emergenza e urgenza dell’Asst continua ad essere garantita, nonostante il nostro grande impegno per affrontare l’epidemia Covid. Non esitate a rivolgervi alle nostre strutture di Pronto Soccorso per queste evenienze”.
L’appello arriva dal direttore generale di ASST Raffaello Stradoni che ci tiene a rassicurare la popolazione sulla possibilità di essere assistiti in caso di gravi eventi acuti: “La paura di contrarre il virus accedendo ai nostri ospedali non deve mettere a rischio la vita dei cittadini in caso di altre patologie, che rischiano di degenerare se non trattate nei tempi e modi necessari”. Il timore secondo Stradoni, e l’esperienza di questi giorni pare essere lì a testimoniarlo, che arrivino al Pronto Soccorso pazienti con altre patologie in una fase già avanzata a causa proprio della paura di andare all’ospedale.
Abbiamo delle filiere assolutamente pulite dove nessuno si ammala – spiega Stradoni – Un conto è non esagerare con l’accesso al Pronto Soccorso ma attenzione anche a non esagerare dall’altra parte procrastinando la visita con il pericolo che alcune quadri clinici si aggravino”.

Si ricorda, tra l’altro, che Regione Lombardia nei giorni scorsi ha identificato l’ASST di Mantova come hub per la rete Stemi (infarto miocardico) e Stroke (ictus cerebrale). La continua trasformazione dell’organizzazione aziendale per accogliere pazienti Covid consente comunque di mantenere attive queste filiere, alle quali si aggiungono la gravidanza e l’oncologia.

 FISIOTERAPISTI IN PRONTO SOCCORSO

I fisioterapisti saranno addestrati per gestire al meglio la pronazione dei pazienti Covid critici del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza di Mantova e Pieve di Coriano. Una procedura che consiste nel portare il malato in posizione prona per diverse ore, migliorando così l’ossigenazione. La pratica è già in uso in Anestesia e Rianimazione e in Pneumologia e verrà estesa anche alle strutture di Pronto Soccorso con il supporto, appunto, della Medicina Fisica e Riabilitativa.

 

PRENOTAZIONE PRESTAZIONI

ASST Mantova ha attivato canali di comunicazione telefonica ed elettronica per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie, evitando il ricorso agli sportelli. È possibile infatti richiedere la prenotazione di visite ed esami comunicando il proprio codice fiscale e il numero di ricetta elettronica – (NRE) indicato dal proprio medico di medicina generale o dal medico specialista quando prescrive, senza stampa del pro-memoria. Come? Telefonando ai numeri dedicati o inviando una mail agli indirizzi di posta elettronica:

MANTOVA 0376/201704 (dalle 8 alle 13), cup.mantova@asst-mantova.it;

MANTOVA Poliambulatorio via Trento, 0376/435564 (dalle 8 alle 13), cup.viatrento@asst-mantova.it;

ASOLA  0376/721261 (dalle 8 alle 13), cup.asola@asst-mantova.it;

BOZZOLO 0376/909362 (dalle 8 alle 13), cup.bozzolo@asst-mantova.it;

BORGOMANTOVANO 0386/717394 (dalle 8 alle 13), cup.pieve@asst-mantova.it;

SUZZARA 0376/ 435940  (dalle 8.30 alle 12.30) e-mail, cup.suzzara@asst-mantova.it.

 

SOSPENSIONE ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Alla luce dei provvedimenti nazionali e regionali nell’ambito dell’emergenza, la sospensione dell’attività ambulatoriale – escluse priorità U/B/, oncologia e gravidanza – è prorogata fino al 15 aprile sia per le prenotazioni che per l’erogazione.