MANTOVA – Da qualche giorno gli animali che vivono in alcune zone della città sono terrorizzati dai botti che continuano a scoppiare. Non siamo a Capodanno e sarebbero pure vietati, ma qualcuno si diverte ugualmente a far rumore.
La polemica impazza sui social della città dove le persone si lamentano della situazione. Segnalazioni arrivano da piazzale Gramsci, dove ne sono stati fati scoppiare anche ieri a mezzogiorno. “Sembrano bombe” dice una signora sulla pagina di Sei di Mantova se. Oltre che da altre zone di Valletta Paiolo, commenti anche dai giardini del Te, dove sembra sia un’abitudine giornaliera sparare petardi intorno alle 17, ma anche in via Brennero, viale Piave e in pieno centro città, in corso Umberto.
Ad avere la peggio sono sempre i cani soprattutto, ma anche i gatti, che sentono i rumori amplificati e i botti fanno loro davveroo paura. In passato ci sono stati anche decessi di cani per arresti cardiaci dovuti ai petardi.
Intanto dal Comune di Mantova si ribadisce come sia in vigore l’ordinanza anti botti. Previste sanzioni per chi trasgredisce.
“Il divieto di utilizzo di petardi e botti per le strade e nei luoghi pubblici del Comune di Mantova è in vigore tutto l’anno – si legge nella nota diffusa da via Roma – ed è previsto nel vigente regolamento comunale di Polizia Urbana che stabilisce, all’articolo 10 lettera o), il divieto di “gettare oggetti accesi e sparare petardi, o altri simili apparecchi, nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico”. La violazione di tale disposizione comporta una sanzione di 150 euro, oltre, naturalmente, l’obbligo della cessazione immediata di tale attività.
L’invito del Comune è dunque quello di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in serenità ma anche in sicurezza e nel rispetto delle regole, senza rinunciare ad una serata in allegria.