A Mantova Consiglio comunale in videoconferenza, il presidente Allegretti ha firmato il decreto

MANTOVA – “In attesa che si torni, il prima possibile, al normale svolgimento delle sedute nell’aula Consiliare di via Roma, da oggi siamo predisposti ad affrontare il consiglio comunale in videoconferenza, attraverso un apposito regolamento, in modo tale da poter portare avanti il lavoro istituzionale ed affrontare le pratiche urgenti”, spiega il presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti che oggi ha firmato il decreto con la definizione dei criteri per lo svolgimento delle sedute.

Il regolamento prevede in via straordinaria lo svolgimento dell’assise in videoconferenza secondo alcune linee guida: sarà garantito a tutti i componenti, compreso il segretario comunale, di poter intervenire da luoghi diversi dalla sede istituzionale del Comune, in modo simultaneo e in tempo reale, attraverso la piattaforma Concilium. La partecipazione sarà aperta agli assessori, senza diritto di voto ma con diritto di parola e facoltà di relazionare sugli argomenti, nonché i dirigenti e i funzionari la cui partecipazione sia necessaria per la trattazione degli argomenti all’ordine del giorno.

La visione della seduta sarà permessa, in concomitanza, anche ai cittadini. La votazione avverrà per appello nominale e voto palese mediante affermazione vocale. In caso di temporanee disfunzioni dei collegamenti o delle connessioni o per altra ragione che impedisca il collegamento in videoconferenza, il presidente potrà sospendere temporaneamente la seduta per poi riprendere la videoconferenza mediante un nuovo appello nominale.