MANTOVA – Il 21 ottobre, con inizio alle 9, nella sala convegni di Confindustria Mantova si terrà la XXII Giornata Nazionale del Paziente Anticoagulato. L’importante evento è organizzato da Feder-AIPA, l’associazione che riunisce in Italia i pazienti in terapia anticoagulante orale, in collaborazione con l’associazione locale AIPA Mantova.
I numerosi relatori coinvolti porteranno le proprie esperienze con presentazioni rivolte anche a un pubblico di pazienti e si renderanno disponibili a un proficuo scambio di opinioni con la platea dei partecipanti.
La giornata di studio è aperta al personale medico e paramedico, volontari e pazienti ed è dedicata alla memoria di Mario Grizzi, già presidente di AIPA Mantova.
Massimo Franchini, direttore del Servizio Trasfusionale e del Centro Trombosi del Poma, tra gli organizzatori dell’evento, commenta: “E un grande piacere e onore poter ospitare quest‘anno il Convegno Nazionale di Feder-AIPA a Mantova. Le relazioni degli esperti provenienti da tutta Italia saranno focalizzate sulle nuove frontiere nella gestione dei pazienti anticoagulati, in particolare sulla telemedicina e sul progetto che prevede il controllo del livello di anticoagulazione nelle farmacie territoriali”.
Il presidente di FEDER-AIPA Nicola Merlin aggiunge: “La nostra Giornata Nazionale ha l’obiettivo di proporre la condivisione dei criteri di efficacia, sicurezza e di gestione del paziente nella valutazione e nella scelta della terapia anticoagulante, il miglioramento degli aspetti informativi-educazionali e di prevenzione, oltre al supporto nella ricerca nel campo dei trattamenti antitrombotici. Durante l’evento di quest’anno verranno rilasciate utili informazioni e annunciati i futuri aggiornamenti al vademecum – sempre consultabile online su www.federaipa.com – per consentirci di contribuire attivamente al miglioramento della qualità della vita delle persone che assumono farmaci anticoagulanti orali.”
Durante il convegno sarà allestito uno stand in Piazza Mantegna a cura di ALICe Mantova Onlus dove verrà eseguito gratuitamente lo screening per la fibrillazione atriale.