A Mantova la clinica mobile “WelfareCare”: mammografie ed ecografie gratuite

MANTOVA – Il Comune di Mantova ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti (completi di referto) all’interno della clinica mobile WelfareCare, che verrà posizionata in piazza Martiri di Belfiore venerdì 10 febbraio dalle 9 alle 18, con una pausa dalle 13 alle 14.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova. Sono intervenuti l’assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino, il referente di “WelfareCare – Prevenzione è Vita” Alessandro Zanoio e alcune associazioni e aziende del territorio che hanno contribuito con la sponsorizzazione di tale iniziativa: Gianluca Mischieri di Strategia srl, Adele Foglio di Generali Mantova e Donato Chiodini della Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano.

I requisiti obbligatori per partecipare sono i seguenti: avere un’età compresa tra i 35 ed i 49 anni al momento della prenotazione e della visita, non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi, essere residenti presso il Comune di Mantova e non essere già inserita nei protocolli di screening del Ssn (anche per familiarità).
Le prenotazioni saranno attive sul sito http://www.welfarecare.org/prenotaa partire da venerdì  3 febbraio.


Il senso dell’iniziativa per l’amministrazione comunale è di trasmettere alla cittadinanza l’importanza della prevenzione e la necessità per le donne di potersi prendere cura di sé stesse, con consapevolezza e condivisione; l’iniziativa, pertanto, è dedicata a loro e, allo stesso tempo, alla collettività, poiché il benessere della donna rappresenta il benessere di tutta la società.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto – ha dichiarato l’assessore Chiara Sortino – perché crediamo che un primo passo per la tutela della salute delle nostre concittadine sia proprio la promozione di iniziative di prevenzione. Il Comune di per sé non ha competenze specifiche in materia ma siamo consapevoli che queste battaglie, in particolare questa iniziativa di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno, si combattono insieme”.

L’assessore Sortino ha ringraziato per la sensibilità dimostrata e per aver compreso l’importanza di tale iniziativa tutte le aziende che hanno sponsorizzato l’evento: Farmacia degli Angeli di Mattioli Dott.ssa Luisa, Jaqueline Butterfly di Pavarotti Fabio & c.sas, Strategia srl, Cz Loko Italia srl, Csa, Gelateria ‘Il sorriso’, Hotel Casa Poli srl, Studioventisei srl, Tea Spa, Generali Mantova Scaglia Enrico & Foglio Adele snc, Ku Distribution srl Unika Group, Pasticceria Pompilio di Tagliavini Susanna, Casa della Poltrona di Savasi Giorgio, Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano. Un ringraziamo per la collaborazione è andato anche al Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”.